Tony Gum. Rock Cause Analysis
Opera di Tony Gum
Dal 11 April 2018 al 9 June 2018
Milano
Luogo: C-Gallery
Indirizzo: via Privata Giovanni Ventura 6
Orari: da martedì a sabato 15-19
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 02 45377550
E-Mail info: a.faferek@cgallery.it
Sito ufficiale: http://https://www.cgallery.it
C-Gallery è lieta di presentare la prima mostra personale italiana della giovane artista Sudafricana Tony Gum.
In esposizione l’inedita serie Rock Cause Analysis, che illustra l’evoluzione artistica di Tony Gum in termini di approccio e tecnica, e rappresenta donne appartenenti a diverse tribù Xhosa - AmaMfengu, AbaThembu, AmaMpondomise and AmaMpondo - in veste di supreme regnanti. Con questa serie, l’artista esplora l’uso della scultura, ma rimane fedele alla sua peculiare cifra stilistica: l’autoritratto, in cui lei è allo stesso tempo tela e musa.
Parlando dell’ispirazione dietro a queste opere, Gum spiega: ‘viviamo in una generazione fortunatain cui le donne siedono nelle prime file delle influenze politiche mondiali, primeggiano come eccellenze nell’istruzione, ridefiniscono i confini dell’innovazione tecnologica e ricercano soluzionicontro l’ingiustizia sociale. In quest’ottica mi chiedo perchè i successi e le vittorie delle donne non siano riconosciuti come parte della Storia, oppure, quando lo sono, perchè non ci sia neppure una minima presenza di monumenti e memoriali che omaggiano le vittorie realizzate dalle donne?’
Tony Gum pone al centro delle sue opere argomenti rilevanti dal punto di vista sociale, culturale e politico, presentandoli attraverso un’estetica accattivante. Il suo caratteristico stile e la giovanile effervescenza hanno contribuito ad accrescere l’interesse globale per l’arte Sudafricana, mentre il suo dinamico interesse per la narrazione crea un’accessibilità alle sue opere che travalica i costrutti di classe, cultura, razza e gender.
Tony Gum vive e lavora a Cape Town. Le sue opere sono state esposte a livello mondiale in diverse mostre collettive e personali tra cui: FNB Johannesburg Art Fair (2015), Cape Town Art Fair (2016), ‘Ode to She’ alla Christopher Moller Gallery (2017) e Pulse Art Fair, dove è stata insignita del Miami Beach Pulse Prize 2017, per il suo eccezionale progetto personale. Le opere di Tony Gum sono parte della prestigiosa Collezione Jean Pigozzi.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
tony gum
·
COMMENTI
-
Dal 19 January 2026 al 1 March 2026
Roma | GNAMC | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Maurizio Cannavacciuolo. Promenade
-
Dal 17 January 2026 al 22 March 2026
Bologna | Museo Civico Medievale
Alessandro Moreschini. L’ornamento non è più un delitto
-
Dal 15 January 2026 al 15 April 2026
Milano | Palazzo Citterio | Ledwall
Debora Hirsch. Vanishing Trees
-
Dal 15 January 2026 al 28 February 2026
Milano | The Pool NYC | Palazzo Fagnani Ronzoni
I tempi dello sguardo. 90 anni di fotografia italiana in due atti - Il Bianco e il Nero
-
Dal 9 January 2026 al 27 February 2026
Roma | Galleria Borghese
Sguardi oltre il tempo
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa