Treccani 1925-2015. La cultura degli italiani

Mimmo Paladino, La Conoscenza, bronzo, 2015

 

Dal 07 Luglio 2015 al 30 Agosto 2015

Milano

Luogo: Palazzo Morando | Costume Moda Immagine

Indirizzo: via Borgonuovo 23

Orari: da martedì a domenica 10-19

Curatori: Loredana Lucchetti, Alberto Melloni, Marco Pizzo

Enti promotori:

  • Comune di Milano | Cultura
  • Servizio Musei Storici
  • Istituto della Enciclopedia Treccani

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 76008035

E-Mail info: lombardia@treccani.it

Sito ufficiale: http://www.treccani.it


In occasione del 90° anniversario della Enciclopedia Italiana Treccani, dal 7 luglio al 30 agosto 2015, Palazzo Morando | Costume Moda Immagine ospita la mostra "TRECCANI 1925-2015. La cultura degli italiani" a cura di Loredana Lucchetti, Alberto Melloni e Marco Pizzo, promossa e organizzata da Comune di Milano | Cultura, Servizio Musei Storici e Istituto della Enciclopedia Treccani. 

"LaTreccani" non è solo un marchio, ma un pensiero. Un pensiero nel quale il visitatore di questa mostra ha la possibilità di ‘passeggiare’. Passeggiare dentro ‘laTreccani’ come luogo che fa le opere e come contenuto delle stesse. Ché la relazione fra questi poli – fabbrica e prodotto, contenitore e contenuto, ragione e discorso – è il fondamento di quella autorevolezza iniziata nel 1925 – grazie alla generosità di Giovanni Treccani, che investì il suo patrimonio per creare l’Enciclopedia Italiana, e all’impegno di Giovanni Gentile, che ne assicurò l’impianto scientifico – e che ha attraversato i decenni, sospinta dall’intelligenza degli studiosi e dalla curiosità dei lettori. 

Il 90° anniversario della Treccani celebra dunque una lunga storia di carta e di carte che è stata resa accessibile a tutti anche grazie al Portale Treccani. Una storia che ambisce ad avere un futuro in una cultura nella quale l’intuizione originaria di far dialogare le zone del sapere ha ancora più valore. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI