Variationes

Variationes

 

Dal 03 Ottobre 2015 al 17 Ottobre 2015

Milano

Luogo: UniCredit Pavilion

Indirizzo: piazza Gae Aulenti 10

Orari: da martedì a domenica 10-19

Curatori: Guido Mologni

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: 800 184949

E-Mail info: info@grassipartners.com

Sito ufficiale: http://www.variationes.com


In occasione di Expo Milano 2015, l’Expo City Pavilion è lieto di presentare un’importante mostra dedicata a esplorare il tema della luce nell’arte contemporanea cinese. 

La mostra vuole approfondire il concetto di mutamento, come evocato dal titolo “Variationes”, sia sul piano visivo che sul piano formale. La ricerca costante di mutazioni sensoriali colloca l’opera d’arte al centro del rapporto percezione/fruizione nel quale gli artisti cercano di ricostruire e analizzare fenomeni ed emozioni. 
 
Una “Luce” interpretata in chiave divina, in chiave formale o proponendo un’attenta metodologia scientifica. È una luce che invade gli spazi, se ne appropria, li analizza cinicamente in un gioco di sottrazione e sovrapposizione. 

La mostra presenta sia artisti affermati sul piano internazionale come Ai Wei Wei, che con il suo lavoro “Bubble” riflette sulla percezione formale, e Liu Jianhua con la sua installazione di porcellane , sia giovani emergenti tra i quali Jiang Peng Yi. 

La mostra, curata da Guido Mologni, sarà allestita all’UniCredit Pavilion, innovativo spazio polifunzionale situato nel nuovo centro direzionale di Milano Porta Nuova, dal 3 al 17 ottobre. Successivamente,l’esposizione si sposterà a Roma, presso AREA81 della Fondazione Exclusiva, nuova realtà culturale che, il prossimo anno, dedicherà un focus speciale rivolto alla Cina. 

La mostra farà poi ritorno a Shanghai, a sigillo della collaborazione sempre più stretta tra i due Paesi. 

Artisti esposti: Ai Wei Wei, Chen Qiang, Ding Yi, Geng Jianyi, Jiang Pengyi, Lee Kit, Liu Jianhua, Pan Xiaorong, Shang Yixin, Shen Fan, Wang Yi, Zhang Ding. 

Si ringrazia UniCredit Pavilion per la gentile concessione e, per la collaborazione: Aike Gallery, Beijing Commune, Pace Gallery, Shanghart Gallery e i Collezionisti privati. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI