Ville Aperte in Brianza

Ville Aperte in Brianza

 

Dal 20 Settembre 2014 al 28 Settembre 2014

Monza | Milano

Luogo: Villa Reale di Monza e altre sedi

Indirizzo: viale Brianza 1

Enti promotori:

  • Provincia di Monza e della Brianza
  • Regione Lombardia
  • Expo Milano 2015
  • Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
  • Touring Club Italiano
  • FAI – Delegazione di Monza
  • ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane
  • UNPLI Unione Nazionale Pro Loco Italiane
  • Italia Nostra
  • AIME Associazione di Interessi Metropolitani
  • Camera di Commercio di Monza e Brianza

Costo del biglietto: visite guidate € 3; Villa Reale € 5; diversamente abili e accompagnatori gratuito

Telefono per informazioni: +39 039 9752251

E-Mail info: cultura@provincia.mb.it

Sito ufficiale: http://www.villeaperte.info/


Torna puntuale, anche quest’anno, l’appuntamento con Ville Aperte in Brianza – Uno spettacolo di patrimonio promosso dalla Provincia di Monza e della Brianza nell’ambito del progetto Distretto Culturale Evoluto MB, finanziato da Fondazione Cariplo, con la Provincia di Lecco, il Comune di Monza, l’ISAL (Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda), oltre al contributo di Regione Lombardia ed il coinvolgimento di numerosi enti e proprietari pubblici e privati che hanno aderito all’iniziativa.
L’intero patrimonio artistico e architettonico del territorio spalanca le porte al grande pubblico per nove giorni, dal 20 al 28 settembre.
Per l’atteso anno 2015 e in occasione delle attività di Expo, Ville Aperte costituisce un progetto di attrazione culturale e turistica. Il prossimo anno si presenterà come una delle manifestazioni in grado di rappresentare al meglio la bellezza paesaggistica e architettonica del territorio lombardo: una vera e propria “vetrina” aperta non più nel solo mese di settembre ma dalla primavera all’autunno.
La dodicesima edizione, dunque, è una sorta di  “prova generale” per affrontare l’anno venturo forti di una collaudata esperienza: è su queste premesse che si basa il riconoscimento ottenuto dalla manifestazione già quest’anno da parte di Expo 2015 Spa.
L’evento è patrocinato, inoltre, da: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo,Touring Club ItalianoFAI – Delegazione di MonzaADSI Associazione Dimore Storiche Italiane, UNPLI Unione Nazionale Pro Loco Italiane, Italia NostraAIME Associazione di Interessi Metropolitani e Camera di Commercio di Monza e Brianza.
Inoltre, per il quinto anno consecutivo, Ville Aperte in Brianza ottiene l’ambita adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, rappresentando la testimonianza del generale apprezzamento all’iniziativa a livello nazionale.
“Questa edizione di Ville Aperte è la migliore risposta che la Provincia possa offrire al pubblico che ogni anno, sempre più numeroso, attende di poter visitare luoghi non sempre accessibili – spiegano il Presidente Dario Allevi e l’Assessore Provinciale alla Cultura Enrico Elli - La kermesse, che quest’anno coinvolge più di 50 comuni e 100 beni, regalerà nove giorni di visite, spettacoli e performance con un obiettivo ambizioso: arricchire i visitatori con un immenso patrimonio: il loro.
Con Ville Aperte la Provincia mette in vetrina i suoi gioielli architettonici, quelli che meglio raccontano le pregevolezze della Brianza, anche in vista dell’appuntamento con Expo 2015,  ormai alle porte: un’occasione unica e straordinaria per condividere col resto del mondo l’identità, il valore, la bellezza e l’entusiasmo targati MB”.
Come nelle ultime tre edizioni la manifestazione fa parte degli interventi del Distretto Culturale Evoluto MB, promosso e cofinanziato da Fondazione Cariplo nel più ampio progetto Distretti Culturali, con l’obiettivo di valorizzare i beni culturali attraverso modalità innovative di coinvolgimento del pubblico. In particolare è proprio grazie alle risorse stanziate da Fondazione Cariplo - necessarie al coordinamento delle attività, agli aspetti comunicativi e alla realizzazione degli spettacoli di “pH_performing Heritage” e del progetto di “Cantieri Aperti” - che l’Amministrazione Provinciale è riuscita a confermare anche per il 2014 la realizzazione dell’atteso evento diffuso sul territorio.
34 i Comuni della Brianza monzese coinvolti con 3 nuove adesioni (Cogliate, Lesmo e Ornago), 16 della Brianza lecchese2 della Provincia di Milano (Lainate e Bollate) ed 1 nuova adesione della Provincia di Como (Anzano del Parco). Un totale di 53 Comuni, quindi, che partecipano alla kermesse con la programmazione di aperture straordinarie, visite guidate, percorsi e itinerari storico-artistici sul territorio, offerta di spettacoli teatrali, musicali e di danza che, per nove giorni consecutivi, richiameranno migliaia di spettatori. Ville di delizia, tesori nascosti, storiche dimore, innumerevoli ricchezze artistiche e culturali – spesso sconosciute - apriranno le porte ai visitatori e diventeranno palcoscenico di eventi in un’ottica di valorizzazione, salvaguardia e consolidamento delle bellezze locali.
Numerose le novità di questa dodicesima edizione che, oltre a garantire le sempre apprezzate visite guidate, propone al pubblico un’offerta variegata di eventi culturali che spaziano tra arte, teatro, musica e molto altro ancora.
Sempre ricco e innovativo il programma di eventi nella città di Monza: aperture straordinarie, nuovi percorsi tematici, due mostre.
In primis e in concomitanza con la manifestazione di Ville Aperte in Brianza, la restituzione dellaReggia di Monza alla comunità e al Paese rappresentauna magnifica novità.Dopo 2 anni di lavoro e di restauro il pubblico, grazie a preziose visite guidate che riguarderanno l’intero complesso monumentale, potràapprezzare nuovamente il suo antico splendore:si potranno infatti ammirarelesale situate al primo piano nobile, quelle di rappresentanza, gli appartamenti di Umberto I e della Regina Margherita, gli appartamenti dedicati agli ospiti al secondo piano nobile e il Belvedere. Gli Appartamenti Reali poi si presentano oggi arricchiti dalla collezione del mobilio originale, dopo gli interventi di restauro conservativo, da poco terminati.
E ancora in Villa Reale, al Serrone, si inaugura una mostra dedicata a “Giorgio de Chirico e l’oggetto misterioso”: al centro temi, stili e tecniche della produzione artistica di de Chirico, che puntano a raccontare l’uomo oltre che l’artista. La sua pittura metafisica è carica di suggestione e ricca di atmosfere magiche dove dominano l’immobilità e il silenzio assoluto, dove la luce ha un ruolo fondamentale all’interno della composizione. Le opere provengono dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico di Roma (inaugurazione: 27 settembre, fino al 1 febbraio 2015).
Alla Reggia inoltre, fino a domenica 28 settembre si potrà visitare la mostra "Memoria e splendore: una storia per immagini" attraverso le fotografie di Piero Francesco Pozzi. Un racconto per mostrare e focalizzare il percorso di Villa Reale negli anni, dal 1993 ad oggi: una lettura fotografica, storica e sensibile che, attraverso la memoria, mostra il ritorno della Reggia al suo antico splendore. Un lavoro di ascolto silenzioso di un luogo da parte di un fotografo “d’altri tempi”, durato vent’anni; un’esposizione che mostrerà la Villa all’interno della Villa stessa: dal degrado, al cantiere, fino al ritorno alla bellezza.
Altra novità è rappresentata dalle visite guidate ai Musei Civici di Monza, da poco riaperti al pubblico dopo oltre trent’anni di chiusura nell’antico edificio della Casa degli Umiliati, l’ordine religioso presente in città nel Medioevo. Oggi qui trova posto una selezione di 140 opere provenienti dalle civiche collezioni, emblematici delle vicissitudini storiche e artistiche di Monza e articolati in un percorso espositivo permanente di 13 sezioni, che sa offrire una panoramica storica dall’età antica ai giorni nostri.
Anche l’Autodromo Nazionale di Monza apre le porte nella settimana di Ville Aperte in Brianza in occasione del GT Open International, offrendo la possibilità di effettuare visite guidate al Circuito. L’autodromo rappresenta il maggior complesso sportivo motoristico d’Italia ed uno dei più famosi e storici del mondo, poiché da 85 anni qui si disputa il Gran Premio d’Italia di Formula 1: ma l’Autodromo è anche molto di più, disponendo di strutture all’avanguardia per eventi, mostre e manifestazioni d’intrattenimento, una incredibile occasione per visitare quel grande “monumento” che nell’immaginario collettivo è riconosciuto come il “Tempio della Velocità”.
Palcoscenici di un ricco programma di eventi in 28 comuni del territorio saranno ville storiche e beni culturali interessati dalla quarta edizione del progetto “pH_performing Heritage”: una serie di attività per raccontare le bellezze della provincia con l’arte e lo spettacolo dal vivo in suggestive location.
Teatro, letture sceniche, spettacoli itineranti, musica e arte, design, video performance, clownerie e laboratori per bambini: un calendario con 29 appuntamenti da non perdere che faranno conoscere e vivere il patrimonio in modo innovativo e coinvolgente.
Tra le varie novità, anche la collaborazione con TwLetteratura, associazione culturale che crea interventi di valorizzazione culturale basati su giochi di riscrittura dei testi letterari attraverso Twitter. In occasione della manifestazione, infatti, TwLetteratura propone la lettura di due testi: alcuni brani scelti dal Diario del viaggio in Brianza di Henri-Marie Beyle (Stendhal) e il capitolo IX deiPromessi Sposi di Alessandro Manzoni. Sul sito www.twletteratura.org verranno pubblicati prima il testo di Stendhal (24-25 settembre), poi quello di Manzoni (26-28 settembre). Nei giorni indicati tutti gli utenti potranno leggere i brani prescelti, commentarli su Twitter con gli hashtag#phmb2014/Stendhal e #phmb2014/Manzoni e confrontarsi con gli altri che partecipano al gioco. I tweet migliori verranno raccolti e condivisi con la comunità sotto forma di tweetbook.
Inoltre, TwLetteratura accompagnerà su Twitter anche gli eventi in programma di pH_performing Heritage, offrendo cronache in diretta, commenti e suggestioni attraverso l’account@TwLetteratura. Tutti saranno invitati a contribuire, raccontando l’esperienza di Ville Aperte e la loro Brianza con gli hashtag #phmb2014 e #villeaperte.
Inoltre la Provincia di MB con alcuni Comuni partecipa al progetto E015 digital ecosystem (http://www.expo2015.org/it/progetti/e015): l'ambiente digitale di cooperazione che consente di far parlare tra loro i sistemi informatici di attori pubblici e privati che operano nei settori dei trasporti, accoglienza, turismo e cultura. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la società Expo 2015 Spa, Confindustria, CCIAA di Milano, Confcommercio, Assolombarda e Unione del Commercio.
Lo scopo è quello di dare al territorio una maggiore visibilità in vista di EXPO 2015 e, successivamente, di permettere ai visitatori un più facile ed immediato accesso integrato alle informazioni attraverso dispositivi mobili. Per l’edizione di quest’anno il sito www.villeaperte.info sarà dotato di nuove potenzialità per favorire una migliore fruizione delle attrattive del territorio. On line da lunedì 8 settembre.
Inedito è anche il Festival chitarristico "Territori di Cultura":6 Comuni della Valle del Seveso e delle Groane (Barlassina, Cesano Maderno, Cogliate, Lentate sul Seveso, Meda e Seveso) hanno costituito una rete che intende condividere iniziative per promuovere il patrimonio artistico e culturale del territorio. Quattro appuntamenti dedicati agli strumenti a pizzico, con un programma che spazia dalle musiche italiane del Seicento al chitarrone, eseguito da giovani talenti, musicisti riconosciuti a livello internazionale, che verranno proposti nelle location oggetto di visite guidate
Ad Arcore, oltre alla visita alle pertinenze della Villa Borromeo D’Adda – opera del 1845, immersa in un magnifico parco – si inaugura nelle Scuderie della Villa la mostra “I fratelli Vela e la committenza D’Adda ad Arcore”, in collaborazione con il Museo Vela di Ligornetto, dedicato ai due artisti ticinesi Vincenzo e Lorenzo e la cui sede è in Svizzera (inaugurazione: domenica 28 settembre, ore 16.00).
E ancora, in collaborazione con ISAL (Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda) il programma propone un modo inedito per riscoprire la Brianza e il patrimonio artistico: gli itinerari in trenorappresentano infatti una novità e un modo consapevole per scoprire il territorio grazie all’impiego della rete ferroviaria, divenuta sul finire del XIX secolo motore di sviluppo industriale e sociale. Due le direzioni e gli itinerari corrispondenti proposti: Milano-Monza e Milano-Seveso-Cesano Maderno.
Il primo itinerario prevede un percorso per le strade urbane alla scoperta del Liberty milanese e del Liberty monzese, mentre il secondo itinerario vuole valorizzare alcune ville di Seveso (Villa Dho e Villa Bianca) e alcuni palazzi seicenteschi di Cesano Maderno (Palazzo Arese Jacini e Palazzo Arese Borromeo).
Torna anche per quest’edizione l’iniziativa “Cantieri Aperti” con la novità dei laboratori di ludo-didattica, organizzati in collaborazione con l’associazione culturale Teatro dell’Equinozio. Sono previste visite guidate a quattro cantieri di restauro, realizzate con il supporto delle imprese e dei professionisti che stanno eseguendo i lavori. Gli edifici coinvolti sono il Castello da Corte di BelluscoCa' dei Bossi a Biassono, l’Ex Filanda di Sulbiate e Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno. In questi spazi verranno proposti alcuni interessanti laboratori per bambini, intitolati "Caccia al Tesauro" volti a stimolare la curiosità verso i beni del patrimonio storico e culturale del territorio.
Partecipare a Ville Aperte in Brianza è semplice: a partire dall’8 settembre sarà possibile prenotare on line le visite guidate e gli eventi di pH_performing Heritage sul sito www.villeaperte.info
In alternativa si potranno contattare direttamente i soggetti aderenti, ai numeri di telefono indicati nel libretto e nel flyer delle iniziative, pubblicati inoltre sui siti sotto indicati.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI