Vincenzo Agnetti e Paolo Scheggi. Il Tempio. La nascita dell’Eidos
![Vincenzo Agnetti e Paolo Scheggi. Il Tempio. La nascita dell’Eidos, Museo del Novecento, Milano Vincenzo Agnetti e Paolo Scheggi. Il Tempio. La nascita dell’Eidos, Museo del Novecento, Milano](http://www.arte.it/foto/600x450/b4/123735-unnamed-6.jpg)
Vincenzo Agnetti e Paolo Scheggi. Il Tempio. La nascita dell’Eidos, Museo del Novecento, Milano
Dal 07 Settembre 2021 al 20 Febbraio 2022
Milano
Luogo: Museo del Novecento
Indirizzo: Piazza Duomo 8
Sito ufficiale: http://www.museodelnovecento.org
Il Museo del Novecento, in collaborazione con l’Archivio Vincenzo Agnetti e l’Associazione
Archivio Paolo Scheggi, presenta il focus Vincenzo Agnetti e Paolo Scheggi, "Il Tempio. La
nascita dell’Eidos". Un progetto ritrovato, che nasce dall’approfondimento scientifico e dalla
restituzione al pubblico di un’opera a quattro mani realizzata dagli artisti Vincenzo Agnetti
(Milano, 1926-1981) e Paolo Scheggi (Settignano, Firenze, 1940 - Roma, 1971), ideata tra il
1970 e il 1971 a Milano, ma rimasta a livello progettuale a causa della scomparsa prematura
di Paolo Scheggi.
Il progetto, di visionaria contemporaneità, è formato da disegni architettonici, schizzi e
appunti relativi a un immaginario Tempio, contenitore di oggetti linguistici raffiguranti le
forme primarie del sociale, della soggettività e del potere, quali l’Oggetto preesistente, la
Moneta virtuale, il Portaparole, la Pietra miliare.
Confluite prima nel lavoro de "Il Trono", realizzato da Agnetti e Scheggi nel 1970 ed
esposto a Roma alla Galleria Mana Art Market, tali riflessioni vengono approfondite ne
"Il Tempio. La nascita dell’Eidos", a testimonianza della straordinaria vitalità del pensiero
dei due artisti, che dalla fine degli anni Sessanta affrontano alcuni scottanti problemi di
natura politica e filosofica, ancora oggi al centro del dibattito pubblico, quali la virtualità
del denaro, la manipolazione del linguaggio, la trasmigrazione delle forme culturali, il
controllo mediatico.
L’importanza del progetto ha fatto sì che gli Archivi Vincenzo Agnetti e Paolo Scheggi,
coadiuvati da Bruno Corà e Ilaria Bignotti, avviassero nell’aprile 2020 un’attenta analisi e
un serrato confronto tra le oltre venti carte progettuali rinvenute nei rispettivi fondi.
Dopo un anno e mezzo di studio, i due Archivi presentano al Museo del Novecento sei
tavole originali, selezionate tra quelle che compongono "Il Tempio. La nascita dell’Eidos",
insieme alla pregiata Cartella in tiratura limitata che i due Archivi hanno voluto realizzare,
a coronamento del progetto, in collaborazione con l’Istituto Centrale per la Grafica di
Roma. La Cartella è composta da 9 fogli che riproducono 11 disegni degli artisti, incisi su
lastre di rame e stampati a mano con torchio calcografico Van De Weghe nella Stamperia
dell’Istituto Centrale per la Grafica tra ottobre 2020 e luglio 2021.
Archivio Paolo Scheggi, presenta il focus Vincenzo Agnetti e Paolo Scheggi, "Il Tempio. La
nascita dell’Eidos". Un progetto ritrovato, che nasce dall’approfondimento scientifico e dalla
restituzione al pubblico di un’opera a quattro mani realizzata dagli artisti Vincenzo Agnetti
(Milano, 1926-1981) e Paolo Scheggi (Settignano, Firenze, 1940 - Roma, 1971), ideata tra il
1970 e il 1971 a Milano, ma rimasta a livello progettuale a causa della scomparsa prematura
di Paolo Scheggi.
Il progetto, di visionaria contemporaneità, è formato da disegni architettonici, schizzi e
appunti relativi a un immaginario Tempio, contenitore di oggetti linguistici raffiguranti le
forme primarie del sociale, della soggettività e del potere, quali l’Oggetto preesistente, la
Moneta virtuale, il Portaparole, la Pietra miliare.
Confluite prima nel lavoro de "Il Trono", realizzato da Agnetti e Scheggi nel 1970 ed
esposto a Roma alla Galleria Mana Art Market, tali riflessioni vengono approfondite ne
"Il Tempio. La nascita dell’Eidos", a testimonianza della straordinaria vitalità del pensiero
dei due artisti, che dalla fine degli anni Sessanta affrontano alcuni scottanti problemi di
natura politica e filosofica, ancora oggi al centro del dibattito pubblico, quali la virtualità
del denaro, la manipolazione del linguaggio, la trasmigrazione delle forme culturali, il
controllo mediatico.
L’importanza del progetto ha fatto sì che gli Archivi Vincenzo Agnetti e Paolo Scheggi,
coadiuvati da Bruno Corà e Ilaria Bignotti, avviassero nell’aprile 2020 un’attenta analisi e
un serrato confronto tra le oltre venti carte progettuali rinvenute nei rispettivi fondi.
Dopo un anno e mezzo di studio, i due Archivi presentano al Museo del Novecento sei
tavole originali, selezionate tra quelle che compongono "Il Tempio. La nascita dell’Eidos",
insieme alla pregiata Cartella in tiratura limitata che i due Archivi hanno voluto realizzare,
a coronamento del progetto, in collaborazione con l’Istituto Centrale per la Grafica di
Roma. La Cartella è composta da 9 fogli che riproducono 11 disegni degli artisti, incisi su
lastre di rame e stampati a mano con torchio calcografico Van De Weghe nella Stamperia
dell’Istituto Centrale per la Grafica tra ottobre 2020 e luglio 2021.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
![](/public/img/mostre_su.png)
-
Dal 25 luglio 2024 al 06 ottobre 2024 Torino | CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Bar Stories on Camera
-
Dal 26 luglio 2024 al 15 settembre 2024 Lecce | Castello Carlo V
Mario Cresci. Homo ludens
-
Dal 26 luglio 2024 al 31 dicembre 2025 Agrigento | Villa Aurea - Parco Archeologico della Valle dei Templi
I Tesori d’Italia – I capolavori dell’arte
-
Dal 25 luglio 2024 al 23 settembre 2024 Caserta | Reggia di Caserta
Marco Bagnoli. La pietra il sol rivegga
-
Dal 19 luglio 2024 al 19 gennaio 2025 Napoli | Complesso Monumentale di Santa Chiara
ARTEMISIA GENTILESCHI. UN GRANDE RITORNO A NAPOLI DOPO 400 ANNI
-
Dal 18 luglio 2024 al 06 gennaio 2025 Urbino | Galleria Nazionale delle Marche - Palazzo Ducale di Urbino
Volponi corporale