Virgilio Carnisio. Milano 1961-1971 / Me Museo. Le fotografie del cuore

Gianni Berengo Gardin, Venezia, 1960

 

Dal 25 Novembre 2018 al 10 Marzo 2019

Cinisello Balsamo | Milano

Luogo: Museo di Fotografia Contemporanea - Villa Ghirlanda

Indirizzo: via Frova 10

Enti promotori:

  • Comune di Cinisello Balsamo
  • Città metropolitana di Milano
  • La Triennale di Milano
  • Regione Lombardia
  • MiBAC

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Sito ufficiale: http://www.mufoco.org



Aprono in contemporanea due nuove mostre nella sede del MUFOCO di Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo: sabato 24 novembre 2018alle ore 17, saranno presentate una mostra personale dell’autore Virgilio Carnisio, le cui opere sono recentemente entrate a far parte del patrimonio del Museo, e una mostra dalle collezioni realizzata a partire da un progetto di arte partecipata condiviso con il pubblico. 
 
Il Museo di Fotografia Contemporanea prosegue l’impegno di esporre periodicamente al pubblico le collezioni e di dare visibilità ai fotografi che scelgono di donare e conservare nell’archivio del Museo le proprie opere. Con la mostra Virgilio Carnisio. Milano 1961-1971 vengono presentate al pubblico oltre 40 immagini di Carnisio, la cui ricerca nel corso degli anni si è concentrata prevalentemente sulla documentazione di Milano: i suoi cortili, le sue case di ringhiera, le osterie, i negozi. Con determinazione e affetto, Virgilio Carnisio per anni ha percorso la città raccontando luoghi e situazioni che stavano scomparendo di fronte alla veloce trasformazione urbana e sociale imposta dal boom economico. Un classico reportage in bianco e nero è il linguaggio espressivo attraverso cui Virgilio Carnisio restituisce un ritratto della sua città natale, fissando scorci, volti e mestieri.   
La seconda sala ospita la mostra Me Museo. Le fotografie del cuore, esito di un progetto che per un anno ha coinvolto cittadini e appassionati di fotografia in un percorso di incontro, scoperta e formazione sulle collezioni fotografiche del Museo. In veste di nuovi curatori, i partecipanti hanno selezionato un’immagine in modo libero, a seconda dei propri ricordi, emozioni, desideri, accompagnandola a un proprio racconto personale. Il percorso espositivo, composto da immagini e parole, presenta una galleria di fotografie, ricordi e suggestioni che restituiscono una lettura intima, individuale e allo stesso tempo universale, del patrimonio fotografico del Museo. 
Me Museo, avviato a novembre 2017 all’interno del progetto “Non così lontano”, è stato sostenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Protagonismo culturale dei cittadini”.
 
Le mostre intrecciano due delle linee di ricerca principali del Museo: la valorizzazione del patrimonio fotografico, dai fondi più recenti a quelli raccolti contestualmente alla nascita del Museo nel 2004 e la realizzazione di percorsi di arte partecipata che prevedono un coinvolgimento attivo del territorio. 

Virgilio Carnisio (Milano, 1938) si avvicina alla fotografia nei primi anni Sessanta con l’urgenza di fissare quei luoghi che stavano scomparendo nella sua città, Milano. Inizia un lavoro di documentazione analitica del capoluogo lombardo che tutt’oggi prosegue osservando le radicali trasformazioni in atto nella città. Della fotografia non ha mai fatto una professione, che avrebbe sentito costrittiva, e continua a fotografare ancora oggi per passione. Nel corso degli anni prosegue e affina la sua ricerca nell’ambito del reportage in bianconero di impostazione prevalentemente sociale, indagando diverse realtà, quali la Valsesia, l’Italia, l’Europa, l’Asia, fino all’America. Autore di oltre 25 libri fotografici, ha esposto in oltre 100 mostre collettive e 190 mostre personali in Italia ed all’estero ed è stato recensito sui principali quotidiani e su varie riviste. Le sue fotografie fanno parte di collezioni pubbliche e private.
 
Orari di apertura: Da mercoledì a venerdì 16-19; Sabato e domenica 10-13 / 14-19

Virgilio Carnisio. Milano 1961-1971
25 novembre 2018 – 20 gennaio 2019
 
Me Museo. Le fotografie del cuore
Progetto coordinato dal Servizio educativo del MUFOCO
25 novembre 2018 – 10 marzo 2019

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI