We play, you play. El Equipo Mazzanti

We play, you play. El Equipo Mazzanti

 

Dal 19 Giugno 2017 al 29 Settembre 2017

Milano

Luogo: SpazioFMG per l’Architettura

Indirizzo: via Bergognone 27

Orari: Giovedì-Venerdì 16-19.30

Curatori: Giancarlo Mazzanti, Luca Molinari

E-Mail info: pr@spaziofmg.com

Sito ufficiale: http://www.spaziofmg.com



SpazioFMG per l’Architettura, la galleria-showroom milanese di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, espone il lavoro del visionario studio colombiano El Equipo Mazzanti.

La mostra We play, you play è un’esposizione interattiva che trasformerà lo spazio della galleria in un vero e proprio laboratorio, dove il gioco diventerà il filtro privilegiato attraverso cui interpretare il lavoro e i progetti dello studio guidato da Giancarlo Mazzanti.

SpazioFMG accoglierà venti tavoli da lavoro, su i quali i visitatori potranno mettersi all’opera in prima persona e relazionarsi direttamente con le forme fondamentali delle architetture di Mazzanti. Queste ultime saranno riprodotte nella forma di veri e propri “toys”, giocattoli colorati, a disposizione del pubblico come elemento base per la creazione di nuove composizioni.
I risultati di questo gioco collettivo diventeranno a loro volta parte dell’esposizione. We play, you play è una mostra in evoluzione, un luogo dove si pensa e si produce architettura.

Parallelamente, il racconto del processo progettuale e della metodologia di El Equipo Mazzanti si svolgerà attraverso diagrammi, disegni, fotografie e video, che occuperanno le pareti della galleria, mettendo in luce le logiche progettuali e compositive sottese ai lavori dello studio. 
In mostra, ai progetti realizzati, come gli edifici scolastici dedicati alla prima infanzia di El Porvenir a Bogotà e Timayui a Santa Marta, la Fundación Pies Descalzos a Cartagena e il Marinilla Educational Park a Bogotà, si affiancano le proposte per il nuovo Velodromo e gli impianti sportivi per i Giochi Sudamericani 2010 a Medellín.

Come racconta Luca Molinari, curatore della mostra e responsabile scientifico della galleria: “We play, you play è un’occasione unica per SpazioFMG. Ancora una volta, la galleria ospita un’anteprima italiana assoluta e porta in mostra, per la prima volta nel nostro paese, le ricerche e i progetti sorprendenti che Giancarlo Mazzanti sviluppa con il suo studio El Equipo Mazzanti.
La sequenza dei paesaggi di tutto il mondo - dal Messico alla Norvegia, dal Libano al Sud-est asiatico, oltre ovviamente all’Italia - che negli anni abbiamo ospitato e ricostruito nel cuore di Milano, si arricchisce del racconto delle metropoli colombiane. È proprio nelle periferie fragili e informali di città come Bogotà e Medellin, infatti, che le architetture di Mazzanti riescono
a costruire nuove centralità di qualità aperte a tutti - palestre, musei, biblioteche. Per quest’occasione, la galleria si trasforma in un workshop, dove ciascuno potrà liberamente giocare con le forme e i colori delle architetture di Mazzanti, costruendo combinazioni sempre nuove e inaspettate”. 

In occasione dell’apertura della mostra, sarà presentato al pubblico il volume “El Equipo Mazzanti”, ultima pubblicazione nella collana “Inspiration and Process in Architecture” editata da Moleskine, alla presenza dei curatori Matteo Schubert e Francesca Serrazanetti, di Giancarlo Mazzanti e
di Luca Molinari.    Inaugurazione venerdì 16 giugno 2017 ore 18.30 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI