Zona. 41 artisti e una poesia

Zona. 41 artisti e una poesia, Spazio Bigli, Milano

 

Dal 28 Novembre 2017 al 30 Novembre 2017

Milano

Luogo: Spazio Bigli

Telefono per informazioni: 0039 5660931

Sito ufficiale: http://www.net-uno.eu/


Comunicato Stampa:
Milano si tinge di arte e cultura con “ZONA”, primo appuntamento del 2017 che dà il via all’annuale ciclo di eventi artistici firmati EMMEGI CONTEMPORARY e ideati dall’agenzia di comunicazione integrata Net-Uno.

Si tratta di un evento che nasce come omaggio alla poliedrica figura di Guillaume Apollinaire e che si snoda in due momenti fondamentali, strettamente connessi: la presentazione di un libro e una mostra che vede coinvolti gli artisti:

Massimiliano Alioto, Arcangelo, Dario Arcidiacono, Agostino Arrivabene, Mirko Baricchi, Matteo Bergamasco, Francesco Bertola, Andrea Bianconi, Giuseppe Bombaci, Davide Bramante, Pietro Capogrosso, Linda Carrara, Anna Caruso, Tiziana Cera Rosco, Michele Chiossi, Marco Cingolani, Alice Colombo, Kalina Danailova, Loris Di Falco, Lorenzo Di Lucido, Marco Fantini, Tamara Ferioli, Giovanni Frangi, Gian Piero Gasparini, Julia Krahn, Cristina Lefter, Paolo Maggis, Elena Monzo, Matteo Negri, Alessandro Papetti, Simone Pellegrini, Luca Pignatelli, Giusto Pilan, Annalisa Pirovano, Michael Rotondi, Nicola Samorì, Milena Sgambato, Giuseppe Veneziano, Dany Vescovi, Giulio Zanet, Claudia Zuriato.

Emmegi Contemporary rappresenta non solo l’anima artistica di Emmegi Group - di cui l’agenzia Net-uno fa parte - ma anche un percorso a cadenza annuale caratterizzato di volta in volta da eventi che avranno la prerogativa di far vivere l’arte in modo immersivo, per riflettere su determinati tema e personaggi di rilievo, attraverso la rilettura di più artisti, in un fiorire di nuovi linguaggi espressivi e tecniche sperimentali.

L’evento ZONA ci riporta idealmente indietro nel tempo, al 9 novembre 1918 quando Apollinaire - poeta, drammaturgo, scrittore e critico d’arte francese – muore a Parigi, consegnando alla storia due capolavori: la raccolta di scritti “Calligrammes” e la raccolta di poesie “Alcools”, inserita da ‘Le Monde’ tra i 100 libri più belli del mondo.

“Zona” è la poesia che apre la raccolta “Alcools” ed è considerata un vero e proprio ‘poema urbano’ che a sua volta ispirerà in particolar modo il cubismo.

Anticipando di un anno le celebrazioni del centenario della morte di Apollinaire, l’agenzia Net-Uno si è pertanto resa promotrice di un’iniziativa che è un unicum nel suo genere: coinvolgere ben 41 artisti del panorama contemporaneo, italiano in primis, invitando ciascuno di essi a realizzare un’opera ispirata ad un verso a scelta tratto dalla poesia “Zona”.

- MARTEDì 28 novembre alle ore 18.30 presso la storica libreria Utopia (Via Marsala 2) si terrà la presentazione del libro “ZONA”, che include l’omonima poesia e le 41 opere che a distanza di due giorni potranno essere ammirati in occasione di una mostra-evento creata ad hoc. Il libro “ZONA” nasce da un’idea dell’artista milanese Loris Di Falco. Alla presentazione saranno presenti anche il Prof. Marco Meneguzzo e il critico d’arte Sergio Mandelli.

- GIOVEDì 30 novembre dalle ore 18.30 presso lo Spazio Bigli (Via Bigli 11/a) saranno invece visibili per una sola giornata le 41 opere appositamente realizzate per l’evento in un clima di festa sotto il segno di arte e cultura ai massimi livelli, con Cocktail Party serale. Il tutto alla presenza dei 41 autori e dell’attore Marco Alberghini, che reciterà la poesia ZONA.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
 
LA MAPPA
  MOSTRE
Indicazioni stradali da: