Da Umanisti a bibliotecari. Il fascino dell’antico nelle raccolte ducali

Medusa
Dal 26 November 2017 al 24 February 2018
Modena
Luogo: Gallerie Estensi - Biblioteca Estense Universitaria
Indirizzo: largo Porta Sant'Agostino 337
Orari: 9-18; venerdì 9-15:30; sabato 9-13.30. Chiuso domenica
Enti promotori:
- MiBACT
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 059 4395758
E-Mail info: ga-esten@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.gallerie-estensi.beniculturali.it/
Una nuova mostra presso la biblioteca ripercorre le tappe fondamentali delle acquisizioni antiquarie estensi, attraverso le figure di coloro che si occuparono, nel corso dei secoli, di questo patrimonio librario.
Nella prima sezione si scopre il rapporto tra i principi di Ferrara e gli umanisti che furono coinvolti nei progetti culturali della corte, da Guarino Veronese a Pirro Ligorio, inserendo la città nella mappa europea degli studi. Si possono ammirare, oltre alle opere eseguite per Leonello, Borso ed Ercole I d'Este, anche i codici miniati per Mattia Corvino, re d'Ungheria, e un rarissimo codice greco di Alberto Pio da Carpi; l'interesse per le antichità è attestato dalla presenza di cataloghi di numismatica e antichità realizzati per Ercole II e Cesare d'Este.
La seconda sezione mette in risalto le figure istituzionali dei bibliotecari ducali, da Giovanni Battista Boccabadati a Lodovico Antonio Muratori, da Benedetto Bacchini a Girolamo Tiraboschi fino a Celestino Cavedoni. Costoro rinnovarono le collezioni e aprirono gli spazi, un tempo riservati a pochi, a un nuovo pubblico di studiosi. Testimoni parlanti di questo impegno, favorito da sovrani illuminati, sono i preziosi volumi dei sec. XVII-XVIII, corredati da incisioni a firma di Guglielmo Morghen e Giovanni Battista Piranesi, con le immagini degli immani scavi di Roma, Ercolano e Pompei. Come curiosità, per la prima volta, sono esposti calchi di gemme incise, un tempo nel Medagliere estense.
Inaugurazione domenica 26 novembre h. 10
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 17 October 2025 al 15 February 2026 Torino | Fondazione Accorsi Ometto
Da Fontana a Crippa a Tancredi. La formidabile avventura del Movimento spazialista
-
Dal 17 October 2025 al 22 February 2026 Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Maria Barosso, artista e archeologa nella Roma in trasformazione
-
Dal 17 October 2025 al 1 February 2026 Roma | Palazzo Cipolla Museo del Corso - Polo Museale
Dalí. Rivoluzione e Tradizione
-
Dal 15 October 2025 al 18 January 2026 Roma | Castel Sant’Angelo
Roma e l’invenzione del cinema. Dalle origini al cinema d’autore 1905-1960
-
Dal 16 October 2025 al 25 January 2026 Padova | Palazzo Zabarella
Modigliani Picasso e le Voci della modernità dal Museo LaM
-
Dal 15 October 2025 al 12 January 2026 Venezia | Museo Fortuny
Antonio Beato. Ritorno a Venezia. Fotografie tra viaggio, architettura e paesaggio