A Spasso con le dita. Le Parole della Solidarietà

A Spasso con le dita. Le Parole della Solidarietà, PAN - Palazzo delle Arti di Napoli

 

Dal 19 Novembre 2013 al 23 Novembre 2013

Napoli

Luogo: PAN - Palazzo delle Arti di Napoli

Indirizzo: via dei Mille 60

Orari: 14-16/ 17-19 gruppi su prenotazione

Enti promotori:

  • Nati per Leggere Campania
  • Comune di Napoli

Telefono per informazioni: +39 081 7958604/ 389 9157256

E-Mail info: pan@comune.napoli.it

Sito ufficiale: http://www.palazzoartinapoli.net


Nati per Leggere per la prima volta organizza una settimana nazionale che celebra i propri obiettivi e le proprie attività. E' un'occasione fuori dal comune per avvicinarsi anche per la prima volta alle proposte del progetto che, su base largamente volontaria, da una quindicina di anni opera nella diffusione della lettura ad alta voce ai bambini, fin dalla più tenera età. Fra il 16 e il 24 novembre ogni presidio NpL animerà in modo capillare il territorio nazionale con attività dedicate alla lettura ai bambini. Attenzione, non si parla di una semplice serie di eventi dedicati alla promozione della lettura all'infanzia, bensì di una proposta rivoluzionaria: la lettura ai bimbi, anche lattanti, fa bene. Fa bene allo sviluppo del cervello dei bambini e quindi allo sviluppo di competenze quali il linguaggio e contribuisce alla formazione di una buona relazione con la o le proprie lingue madri, la solida base sulla quale si costruiscono le nozioni del buon parlare e del buon scrivere.
E' così che i bimbi ai quali si legge precocemente hanno meno difficoltà in epoca scolare, hanno migliori risultati, una migliore autostima, relazione con i genitori più profonda ed emotivamente più intensa. Oltre al piacere di "fare amicizia" con i libri. Un'amicizia, come tutti sappiamo, che dura una vita intera.
Per celebrare la Settimana Nazionale Nati per Leggere, Nati per Leggere Campania in collaborazione con il Comune di Napoli ospita presso il PAN | Palazzo Arti Napoli la mostra "A spasso con le dita".
"A Spasso con le dita - Le Parole della Solidarietà" è un progetto ideato e realizzato dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus con il contributo di EnelCuore Onlus.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI