Agalma. Vita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli - Un film di Doriana Monaco

Agalma di Doriana Monaco

 

Dal 10 Febbraio 2022 al 27 Febbraio 2022

Napoli

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: Sedi varie


In viaggio nei festival e negli Istituti di cultura italiani di tutto il mondo, esce al cinema in Campania "Agalma- vita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli" di Doriana Monaco con le voci di Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni. Il film sarà in programma dal 10 al 13 febbraio al Vittoria di Napoli in Via Piscicelli (solo alle ore 16), dal 14 al 16 febbraio (unicamente alle ore 18) al Teatro Ricciardi di Capua (CE), dal 17 al 20 e dal 23 al 27 febbraio al Duel di Caserta.

Giovedì 10,  alla prima proiezione napoletana, interverranno la regista e il direttore del MANN, Paolo  Giulierini. L'ingresso al cinema Vittoria fino a domenica sarà scontato  (5 euro) per tutti gli abbonati del MANN e per i possessori di un biglietto del Museo. L'ingresso intero costerà 6,50 euro. 

Opera già selezionata alle 17esima edizione delle Giornate degli Autori di Venezia 77, "Agalma" è Prodotto da Antonella Di Nocera (Parallelo 41 Produzioni) e Lorenzo Cioffi (Ladoc) con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. La produzione esecutiva è di Lorenzo Cioffi e Armando Andria;  il documentario è realizzato con il contributo di Regione Campania e la collaborazione di Film Commission Regione Campania. "Agalma" racconta il grande edificio borbonico che ospita il Museo Archeologico Nazionale: un vortice di attività offre nuovo respiro a statue, affreschi, mosaici e oggetti della vita quotidiana. Ciò accade mentre giungono visitatori da ogni parte del mondo, popolando le numerose sale sotto l’occhio apparentemente impassibile delle opere, che sono a propria volta protagoniste e spettatrici del grande lavorio umano. Tutto fa emergere il Museo come un organismo produttivo, che rivela la sua natura di cantiere materiale e intellettuale.

Lo scorso anno "Agalma" è stato selezionato in occasione di numerosi festival internazionali, tra cui: Italian film festival Minneapolis, San Diego Film Festival, ItalyOnStage  ad Atene, PriMed - Festival de la Méditerranée en images (Marsiglia). Il documentario è stato presentato a Parigi dall'Istituto Italiano di Cultura.

Il film è distribuito da Parallelo 41 con il contributo del PIano Cinema Regione Campania.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI