FROZEN TIME

Frozen Time, Galleria Annarumma, Napoli

 

Dal 06 Febbraio 2021 al 06 Marzo 2021

Napoli

Luogo: Galleria Annarumma

Indirizzo: Via del Parco Margherita 43

Sito ufficiale: http://www.annarumma.net


L’intero 2020 e l’inizio del nuovo anno sono stati caratterizzati dalla tristemenete nota epidemia di Covid 19 che a tutt’oggi, sembra essere tutt’altro che debellata. Le conseguenze del virus sono sotto gli occhi di tutti: oltre due milioni di morti in tutto il mondo, economie nazionali provate duramente dai lockdown che i govermi hanno stabilito per contenere il diffondersi dell’epidemia.
 
La mostra FROZEN TIME ( Tempo Congelato ) organizzata dalla Galleria Annarumma, che coinvolge artisti di diversi paesi, è nata dalla considerazione di un’altro aspetto consenguente al diffondersi del Covid 19 ossia la socializzazione negata ed il “congelamento“ dei rapporti interpersonali.
 
Si resta a casa, i ragazzi studiano collegandosi via internet con i propri docenti, si diffonde il cd. telelavoro o Home working, si ordinano online merci e beni di prima necessità.
 
Anche gli artisti restano nei loro studi e sono i primi a risentire delle conseguenze di questa surreale situazione. Ecco che opere da loro realizzate esprimono l’inevitabile solitudine che si prova in questi giorni. I paesaggi sono vuoti ( Nick Benfey ), le case dei single sono frequentate solo dal gatto di casa ( Karyn Lyons ), la tristezza fa spesso capolino nei pensieri dell’artista (Nastaran Shahbazi e Natalia Gonzalez Martin ), il ricordo di momenti di una sensualità allora vissuta in pienezza ed ora negata ( Giorgio Ermes Celin ) e talvolta si reagisce con insofferenza e l’ansia e la rabbia possono avere il sopravvento ( Chris Regner).
 
Una varietà di emozioni e sentimenti che tutti noi abbiamo provato durante i mesi trascorsi, ma che gli artisti hanno saputo utilizzare come fertile humus per la realizzazione dei loro lavori.
 
Artisti in mostra: Nick Benfey ( USA ); Giorgio Ermes Celin ( Columbia ); Karyn Lyons ( USA ); Natalia Gonzalez Martin ( Spagna ); Chris Regner ( USA ); Nastaran Shabazi ( Iran ).

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI