Giuseppe Antonello Leone. Fantasmi di Napoli

Giuseppe Antonello Leone. Fantasmi di Napoli, Palazzo Reale, Napoli

 

Dal 28 Maggio 2013 al 30 Giugno 2013

Napoli

Luogo: Palazzo Reale

Indirizzo: piazza del Plebiscito

Orari: 10-19; mercoledì chiuso

Curatori: Patrizia Di Maggio, Marco De Gemmis

Enti promotori:

  • La Soprintendenza BAPSAE di Napoli e Provincia

Costo del biglietto: € 4

Telefono per informazioni: +39 081 5808206/ 328

E-Mail info: mbac-sbapsae-na@mailcert.beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.palazzorealenapoli.beniculturali.it/


La mostra presenta 33 disegni di Giuseppe Antonello Leone eseguiti sulle tavole di “TuttoCittà”, create nel 2006 e mai esposte.
I disegni, «come sempre pensati-e-fatti in un breve volger di tempo, […] si possono ritenere tra le più felici invenzioni dell’artista: disegni veloci e graffianti nati da uno spunto quanto mai attuale – l’immagine della città -, che si è scelto di presentare a Palazzo Reale, che di Napoli è simbolo e icona, organizzati in una mostra piccola ma estremamente significativa».
Sullo “scheletro” degli assi viari l’artista ha intravisto quei “fantasmi”della città nati dai racconti della mamma e della nonna, fiabe d’autore e storie d’invenzione in cui si mescolano il vero e il falso, sul filo dell’immaginazione e dell’interpretazione poetica della realtà, operando sulle tavole dello stradario di Napoli quel processo di «risignificazione» che muta le cose di sempre con interventi anche minimi, come «un colpo di scalpello o un tratto di matita, un tocco di colore oppure una sforbiciata».
L’iniziativa è nata d’intesa con l’Associazione Culturale Bellivergari, che cura la conservazione e la valorizzazione delle opere del Maestro, e si avvale del sostegno del Banco di Napoli – Fondazione, e del patrocinio del Comune di Napoli.
Il catalogo, edito dalla Casa Editrice arte’m, con testi critici di Gabriele Frasca e dei curatori della mostra, illustra le 33 grafiche con i relativi riferimenti alle tavole di “TuttoCittà”, descritte sulla scorta di precedenti pensieri di Giuseppe Antonello Leone, talvolta fissati sulla carta come appunti.
 
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI