Graphic Japan. Da Hokusai al Manga

Utagawa Hiroshige, Pesci ayu, periodo Edo, silografia policroma. Courtesy Museo d’Arte Orientale E. Chiossone di Genova, Comune di Genova

 

Dal 20 November 2025 al 6 April 2026

Bologna

Luogo: Museo Civico Archeologico di Bologna

Indirizzo: Via dell'Archiginnasio 2

Orari: Lunedì 10.00 – 18.00 Martedì, chiuso Mercoledì-venerdì 10.00 – 18.00 Sabato, domenica e festivi 10.00 – 19.00 La biglietteria chiude 60 minuti prima della chiusura Giorni di chiusura settimanale: martedì non festivi

Curatori: Rossella Menegazzo ed Eleonora Lanza

Costo del biglietto: Biglietto intero: € 16,00 Biglietto ridotto: € 14,00 Biglietto gratuito: 0-10 anni, guide turistiche con tesserino, 2 accompagnatori per ogni gruppo scolastico, 1 accompagnatore per persona con disabilità, giornalisti con tesserino ODG accreditati dall’ufficio stampa della mostra, persone accreditate dall’ufficio stampa del Comune di Bologna e della mostra, dipendenti del Museo Civico Archeologico di Bologna (da verificare che queste gratuità siano confermate anche per questa mostra)

Telefono per informazioni: +39 051 275 7211

E-Mail info: mca@comune.bologna.it


A partire dal prossimo 20 novembre, l’area espositiva del Museo Civico Archeologico di Bologna ospiterà Graphic Japan. Da Hokusai al Manga, la prima grande esposizione italiana dedicata all’evoluzione della grafica giapponese, che spazia dalle raffinate stampe Ukiyo-e (lett. “immagini del mondo fluttuante”) del periodo Edo ai manga e ai poster moderni.

Il progetto, curato da Rossella Menegazzo ed Eleonora Lanza, nasce con l’intento di approfondire le radici e i linguaggi visivi che hanno reso la grafica giapponese un punto di riferimento internazionale, un’arte che unisce segno e disegno in un percorso unico, capace di rinnovarsi continuamente senza perdere mai la propria identità visiva.

La mostra è suddivisa in quattro ampie sezioni tematiche: Natura, Figure, Segno e Giapponismo contemporaneo, e presenta oltre 200 opere, tra libri, silografie, album, manifesti e poster. Viene così raccontata una tradizione che abbraccia secoli e discipline: dalla calligrafia al design, dalla tipografia al teatro, fino alla moda, al cinema e al fumetto.

Un itinerario che sviluppa sia un aspetto tematico che cronologico, mettendo in risalto i protagonisti, le tecniche, i materiali e le trasformazioni del segno giapponese, evidenziando la sua capacità di combinare innovazione e continuità in uno stile visivo facilmente riconoscibile.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI