Incontri di archeologia al MANN

Affresco di Ercole che strozza i serpenti, Augusteum di Ercolano

 

Dal 27 Ottobre 2022 al 18 Maggio 2023

Napoli

Luogo: MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Indirizzo: Piazza Museo 19

Curatori: Lucia Emilio e Miriam Capobianco

Enti promotori:

  • Servizi Educativi del MANN

Telefono per informazioni: +39 081 44 22 111

E-Mail info: man-na@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://mann-napoli.it


Se, come scriveva Italo Calvino, "i classici non smettono mai di dire quello che hanno da dire", la rassegna "Incontri di Archeologia" riprende la programmazione con la stessa ricchezza scientifica e comunicativa di ogni anno.  Questo vero e proprio classico del MANN festeggia la ventottesima edizione: come da tradizione, gli eventi sono calendarizzati sempre di giovedì alle 16, in Auditorium con la possibilità di assistere alle conferenze in presenza o da remoto grazie alla diretta Facebook. 

Si riparte il 27 ottobre con la lectio introduttiva di Paolo Giulierini: il Direttore dell'Istituto traccia il profilo de "Il MANN oltre il MANN: viaggi di incontri e conoscenze per i tesori del Museo Archeologico Nazionale di Napoli", individuando le caratteristiche dei progetti scientifici che fanno conoscere in tutto il mondo il nostro patrimonio culturale. 

Dall'archeologia alla letteratura: il 3 novembre, la scrittrice Valeria Parrella, in dialogo con Antonella Carlo (Responsabile Ufficio Comunicazione MANN), ricostruisce le fonti pompeiane che hanno sostenuto la scrittura e la rielaborazione fantastica del suo ultimo romanzo "La Fortuna" (Feltrinelli, 2022).

Commistione di linguaggi anche per il giovedì successivo: il 10 novembre, dalla mattina sino alle 19, full immersion cinematografica con la rassegna "ArcheocineMANN", che racconta sul grande schermo gli antichi reperti e i siti archeologici di tutto il mondo. 

Artisti o artigiani: chi erano i pittori a lavoro nelle città vesuviane? Ne parla il 1° dicembre Mario Grimaldi, curatore della mostra "I pittori di Pompei" che, realizzata con cento affreschi del MANN, sta riscuotendo grande successo di pubblico e critica presso il Museo Civico Archeologico di Bologna. Non manca, come da rito che si rispetti, il consolidato appuntamento realizzato a cura di ICRA Project in collaborazione con l'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico: il 15 dicembre, per il pubblico del Museo e per gli internauti connessi in rete, Giovanni Greco rappresenta l'Orestea di Eschilo. 

Il 2023 riparte all'insegna di una nuova esposizione in programma al MANN: il 12 gennaio, con Rosanna Pirelli, focus sull'allestimento che valorizza il lavoro dell'archeologo francese Champollion e la nascita dell'egittologia scientifica. A seguire, il 26 gennaio, appuntamento con Antonio De Simone per il racconto dei nuovi scavi nella Villa Augustea di Somma Vesuviana. Gli incontri di febbraio approfondiscono le attività espositive del MANN: giovedì 2, Giovanni Di Pasquale descrive il progetto di allestimento della Sezione Tecnologica Romana, mentre la settimana successiva (9 febbraio) Federico Marazzi invita alla scoperta della grande mostra sui Bizantini. In ossequio alle celebrazioni dell'amore di San Valentino, il 16 febbraio da non perdere la conferenza di Mario Cesarano, che analizza come la sessualità sia declinata su vasi e pitture parietali delle città vesuviane. Serrata anche la programmazione di marzo; il mese si apre con l'incontro tenuto da Laura Forte e Marialucia Giacco: le due funzionarie archeologhe del MANN analizzano i nuovi allestimenti del Museo Archeologico Nazionale di Napoli; giovedì 9 marzo, la professoressa Rossana Valenti effettua un excursus sul significato dell'acqua nell'immaginario degli antichi; il 16, infine, l'archeologa Rosaria Ciardiello segue il viaggio del MANN in Giappone con la mostra itinerante "Pompeii". Aprile si inaugura con un incontro a cura di Filippo Coarelli ed Eugenio Lo Sardo (giovedì 13), che si soffermano sull'esposizione dedicata ad Alessandro Magno e programmata al Museo dal 23 marzo 2023. La dialettica tra noi e gli altri, spesso considerati "diversi" anche nell'antica Roma, è il filo conduttore della conferenza di Francesca Galgano (20 aprile). Quattro gli appuntamenti di maggio: ancora Alessandro Magno protagonista della lezione di Giancarlo Abbamonte (4 maggio); si va alla scoperta delle storie di carta della Biblioteca del MANN con Andrea Milanese, Ruggiero Ferrajoli, Angela Luppino  e Serena Venditto (11 maggio); Maria Morisco descrive la memoria custodita da antichi reperti pompeiani (18 maggio); si chiude sempre con il classico appuntamento dedicato al restauro, grazie alla conferenza di Mariateresa Operetto (responsabile Laboratorio di restauro del Museo), che presenta alcuni casi di studio e lavoro sulle ceramiche figurate. 

In parallelo agli eventi per adulti, anche nella stagione 2022/2023 ogni terze domenica del mese è dedicata ai laboratori "MANNfor kids" destinati ai più piccoli.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI