Katie Lipscomb. Cowboys in my coffee / Lino Fiorito. Giardino Western

© Lino Fiorito

 

Dal 03 Dicembre 2016 al 20 Febbraio 2017

Napoli

Luogo: Galleria Acappella / Museo Apparente

Indirizzo: via Cappella Vecchia 8/A

E-Mail info: galleriacappella@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.museoapparente.eu/



La galleria Acappella ed il Museo Apparente sono lieti di annunciare la doppia inaugurazione di due diversi progetti posti in stretto dialogo nel segno del West.
  Sabato 3 dicembre, alle 12, nello spazio di via Cappella Vecchia, la giovanissima artista texana Katie Lipscomb propone una serie di lavori ispirati ai paesaggi western e all’armamentario tipico del cowboy. Se per l’artista quest’ultimo è “in parte il Messia in parte Yosemite Sam”, nella personale “Cowboys in my coffee” cappelli, stivali, cactus, cavalli e pistoleri sfilano nei dipinti su tela e pannelli di legno insieme ad alcuni ritagli di carte.
  Il giorno dopo, domenica 4 dicembre, sempre alle 12, sarà la volta di Lino Fiorito, che nel Museo Apparente inscenerà “Giardino Western”. In particolare, l’artista napoletano d’adozione trae spunto da una sua visita alla tomba e al museo di Buffalo Bill, nello Utah, e da una foto di repertorio scattata nel 1890 in ricordo dell’esibizione circense tenuta a Napoli dalla sua carovana, con il Vesuvio sullo sfondo.  
“Se Wim Wenders diceva che il cinema americano ha colonizzato il nostro inconscio, la struttura in doghe in legno d’abete del Museo Apparente mi ha fatto subito pensare alle costruzioni del West, sono costruzioni semplici, basiche, in legno, l’unico materiale che abbonda in quei territori inesplorati, somigliano alle case di montagna, sono come rifugi”, spiega Fiorito. Quest’ultimo, rifacendosi ai personaggi e alle maschere tipici della Commedia, nonché riallacciandosi al duplice significato del termine inglese to draw, che significa disegnare ma anche estrarre la pistola, fa sfidare in un duello a fuoco Pulcinella e Arlecchino. Infine, un disegno ritrae una nuvola di fumo a forma di mappa degli Stati Uniti, fuoriuscire da una montagna che ricorda il Vesuvio, il mare come il deserto, due cactus e la Luna.

COWBOYS IN MY COFFEE a solo exhibition by Katie Lipscomb
3 December 2016 – 20 February 2017
A C A P P E L L A
Via Cappella Vecchia n 8/A 80122 Napoli
Opening: Saturday, 3 Dicember, 12:00 – 14:00 pm
GIARDINO WESTERN a solo exhibition by Lino Fiorito
4 Dicembre 2016 – 20 February 2017
M U S E O  A P P A R E N T E
Vico Santa Maria Apparente 17  80132 Napoli
Opening: Sunday, 4 Dicembre , 12:00 – 18:00 pm  

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI