Lello Torchia. Bilico
Opera di Lello Torchia
Dal 11 November 2017 al 11 December 2017
Napoli
Luogo: Complesso Museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco
Indirizzo: via Tribunali 39
Orari: 10,00 - 18,00
Curatori: Krista Brugnara
Enti promotori:
- Complesso Museale di S. Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco
- Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee
Telefono per informazioni: +39 081440438
E-Mail info: info@purgatorioadarco.it
Sito ufficiale: http://www.purgatorioadarco.it
Il Complesso Museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, prezioso scrigno del barocco napoletano, accoglie da sabato 11 novembre 2017 alle ore 12:00, “Bilico”, l’installazione site-specific dell’artista Lello Torchia. Il lavoro, composto da tre intensi momenti di riflessione sul sottile confine tra la vita e la morte, coinvolge lo spettatore invitandolo a trascendere il corpo ed esplorare il concetto di evoluzione spirituale.
Come sottolinea Krista Brugnara, curatrice della mostra, già alla guida di numerose iniziative presso il J. Paul Getty Museum di Los Angeles e il Fine Arts Museums di San Francisco: “Come scultore Torchia va al di là della plasticità per evocare un coinvolgimento intellettuale, senza mai essere letterale. […] Che sia una testa senza volto o dei piedi disarticolati, Torchia sembra sempre sfidare la visione, sia per riconoscere ciò che è familiare, sia per immaginare ciò che è ignoto. Il disegno a carbone, fatto con il suo corpo in movimento, ricorda allo spettatore che l’artista sta partecipando al viaggio che rappresenta”.
Il progetto “Bilico” ha ricevuto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee. La mostra, che sarà visibile, tutti i giorni, fino all’11 dicembre, dalle 10:00 alle 18:00 e la domenica dalle 10:00 alle 14:00, ha in programma per sabato 2 dicembre una performance poetica su tema con la partecipazione, tra gli altri, di Wanda Marasco, Mimmo Grasso e Angela Schiavone. Un altro momento dell’iniziativa prevede una performance della giovane attrice napoletana Clio Cipolletta, ideata per lo spazio ipogeo della chiesa.
In occasione della mostra sarà pubblicato il volume “Bilico”, a cura di Krista Brugnara, che contiene e ritrae tutte le sfaccettature del progetto corale legato all’idea di Purgatorio che è alla base della mostra omonima.
Lello Torchia è nato a Napoli nel 1971 ed è attivo dalla seconda metà degli anni ’90. La prima mostra significativa, datata 1999, è Il bosco sacro dell’arte, tenutasi a Napoli nel Real Bosco del Museo di Capodimonte. Nel 2000 il Tempio di Pomona a Salerno ospita una sua mostra personale con oltre trenta opere che rivelano l’inclinazione al disegno e alla sobrietà della rappresentazione. Tra il 2001 e il 2004 si succedono svariate collaborazioni che favoriscono la sua presenza a Verona (Galleria Scala Arte), Salerno (Studio 34), Napoli (Franco Riccardo Artivisive) e ancora a Bordeaux (MdL), Bruges (Collection Goor-Beerens), Vignola (Galleria Arteincontri), Brno (Art and History meetings), Budejovice (Rem Art Space). Tra il 2009 e il 2012 ha tenuto due mostre personali a Milano (The White Gallery), ha esposto al Castello Aragonese di Agropoli e al Palazzo Bagnara di Napoli, nella sede dell’editore Tullio Pironti. Più recentemente ha partecipato alla mostra Enigma, presso il Palàcio Foz di Lisbona e ha tenuto mostre personali al Museo Archeologico di Calatia e alla Fonte di San Nicolò ad Assisi. Nel 2016 ha tenuto una personale presso Front Space-La Fuerza a Makati City. Nel 2017 ha allestito due mostre personali, La grammatica dell’esistenza alla Fondazione Umberto Mastroianni e Mite colloquium al Piano nobile del cinquecentesco Palazzo Bartocci Fontana di Assisi.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei