Milot. Key of Today

 

Dal 30 Marzo 2023 al 30 Giugno 2023

Napoli

Luogo: Piazza Mercato

Indirizzo: Piazza Mercato


Il progetto Keys of Unity di Milot - in collaborazione con JeanWolfe di Los Angeles, viene lanciato con grande clamore nella sua prima tappa - Napoli, giovedì 30 marzo 2023. Arrivando su un'onda di positività, speranza e connessione - e con il sogno di ispirare un dialogo aperto - non è un caso che sia proprio a Piazza Mercato, a Napoli, che l'artista di fama internazionale Milot ha scelto di posizionare la sua nuova "Key of Today". Crogiolo di ispirazioni e dinamismo, questa splendida piazza storica è sempre stata l'epicentro di eventi civici, svolgendo un ruolo chiave (con un gioco di parole) nell'affascinante storia di una delle città più antiche del mondo, una metropoli che ha dato origine a molte civiltà e culture, mescolando con successo fedi, razze e idee. Questa storia continua ancora oggi.
 
Questa gigantesca scultura "Key of Today" - esposta per la prima volta a Napoli grazie al sindaco Manfredi - sarà il simbolo della vita, della rinascita di una società aperta a tutto e a tutti, al dialogo, al confronto, di un mondo in cui ci siano possibilità e potenzialità per tutti. Il desiderio di Milot è quello di dare un messaggio di speranza in un momento così difficile e divisivo, con l'obiettivo di risvegliare il pensiero collettivo di una società che ultimamente ha smarrito la strada. Vuole che questo sia un "grido" universale di rispetto reciproco tra le persone, affinché vivano in pace tra loro e non ci siano più luoghi chiusi e distanti. È in questo luogo, letteralmente e metaforicamente, che si troverà la chiave. Una struttura monumentale e impressionante, realizzata in acciaio corten, “Key of Today” sarà alta dieci metri e larga venti. Presentata dall'Associazione Mille Volti in collaborazione con il Comune di Napoli e il Sindaco Manfredi che ha la delega della culturasotto la direzione esecutiva di Michael Kaiser/JeanWolfe, con la direzione artistica di Michele Stanzione e l'ingegnere Michele Palumbo, oltre alla collaborazione di Francesco Bianco, Lai Junjie e Albine Mirashi, Key of Today rimarrà in Piazza Mercato a Napoli per 3 mesi – e la città sarà sempre ricordata come la sede inaugurale della Chiave. L'inaugurazione sarà una grande occasione, con un evento musicale, un evento di danza e un evento Passport Stamp - un premio assegnato a un giovane artista locale che ha progettato un timbro passaporto, scelto come vincente, e poi laserato sulla chiave.
 
Questo messaggio universale sarà poi portato in altre città italiane ed europee, dove ogni tappa aggiungerà un timbro unico. Anche altre chiavi dello stesso progetto - The Water Key, in tournée in Asia e Oceania, e The Dream Key, in tournée nelle Americhe - appariranno in tutto il pianeta.
Questo messaggio di connessione e dialogo è un messaggio che Milot spera di portare ovunque. Infatti, ha recentemente vinto un concorso internazionale organizzato dal Ministero della Cultura albanese, "Art in Public", e la sua scultura "Albanian Key" sarà presto realizzata e posizionata nel nord del suo Paese, l'Albania. "Nel grande sforzo che facciamo ogni giorno per realizzare i nostri sogni, troviamo inconsapevolmente molte barriere, pregiudizi e meccanismi nella vita, dove è molto difficile realizzare i nostri desideri", spiega Milot. "La Chiave, come oggetto, non ha il semplice scopo di 'aprire', ma di simboleggiare l'apertura di tutto, senza luoghi chiusi, come strumento per trovare la giusta 'via' per ogni essere umano. In questa società siamo continuamente bombardati da immagini virtuali: mostrare se stessi è diventato l'impegno più comune. L'uomo è costretto all'incomunicabilità e, di conseguenza, anche gli artisti sono alla 'ricerca' di una nuova identità per cercare di far riflettere sulla grande incertezza in cui viviamo".
 
Milot è un artista italo-albanese che affronta la vita in modo semplice, così come semplice è il messaggio che vuole lanciare con la sua scultura: "Eliminare le paure individuali e collettive che ci circondano; le incertezze e i dubbi". “Il mio vuole essere soprattutto un messaggio positivo di speranza, perché tutti abbiamo il diritto di realizzare i nostri sogni e tutti meritano le stesse opportunità per farlo". Il mastodontico progetto Keys of Unity di Milot diventerà un simbolo universale e duraturo di dialogo e connessione. Le Chiavi creeranno un legame di diversità e inclusione tra le sponde dell'umanità e aiuteranno a riscoprire i valori perduti che tutti condividiamo. Un ideale di grazia quotidiana e una traduzione del pathos per il futuro. The Keys sarà un'ispirazione e un richiamo per il mondo a recuperare e collegare il proprio passato con la gioia del presente, guardando a un futuro di speranza con una conversazione aperta e in continua evoluzione. Dopo tutto, il dialogo è la chiave.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI