Pompei e i Greci

Pompei e i Greci, Scavi di Pompei (NA)

 

Dal 12 Aprile 2017 al 27 Novembre 2017

Pompei | Napoli

Luogo: Scavi di Pompei

Indirizzo: via Villa dei Misteri 2

Orari: dalle 9.00 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18); 1-27 novembre dalle 9.00 alle 17.00 (ultimo ingresso alle 15.30); chiuso 1 maggio

Curatori: Massimo Osanna, Carlo Rescigno

Enti promotori:

  • Soprintendenza Pompei

Costo del biglietto: intero 13 euro, ridotto 7,50 euro (ingresso scavi + mostra)

Telefono per informazioni: +39 081 8575347

E-Mail info: pompei.info@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.pompeiisites.org/



La mostra, curata dal Direttore generale di Pompei Massimo Osanna e da Carlo Rescigno (Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli), è promossa dalla Soprintendenza Pompei con l’organizzazione di Electa.
Pompei e i Greci racconta le storie di un incontro: partendo da una città italica, Pompei, se ne esaminano i frequenti contatti con il Mediterraneo greco. Seguendo artigiani, architetti, stili decorativi, soffermandosi su preziosi oggetti importati ma anche su iscrizioni in greco graffite sui muri della città, si mettono a fuoco le tante anime diverse di una città antica, le sue identità temporanee e instabili.  
Sono oltre 600 i reperti esposti tra ceramiche, ornamenti, armi, elementi architettonici, sculture provenienti da Pompei, Stabiae, Sorrento, Cuma, Capua, Poseidonia, Metaponto, Torre di Satriano e ancora iscrizioni nelle diverse lingue parlate -greco, etrusco, paleoitalico-, argenti e sculture greche riprodotte in età romana. La mostra nasce da un progetto scientifico e da ricerche in corso che per la prima volta mettono in luce tratti sconosciuti di Pompei; gli oggetti, provenienti  dai principali musei nazionali e europei, divisi in 13 sezioni tematiche, rileggono con le loro ‘biografie’ luoghi e monumenti della città vesuviana da sempre sotto gli occhi di tutti.

L’allestimento espositivo, che occupa gli spazi della Palestra Grande di Pompei, è progettato dell’architetto svizzero Bernard Tschumi e include tre installazioni audiovisive immersive curate dallo studio canadese GeM (Graphic eMotion).
Pompei e i Greci illustra al grande pubblico il fascino di un racconto storico non lineare, multicentrico, composto da identità multiple e contraddittorie, da linguaggi stratificati, coscientemente riutilizzati: il racconto del Mediterraneo. Una narrazione che suggerisce non da ultimo, un confronto e una riflessione con il nostro contemporaneo con il suo dinamismo fatto di migrazioni e conflitti, incontri e scontri di culture.
La mostra di Pompei è la prima tappa di un programma espositivo realizzato congiuntamente con il Museo Archeologico di Napoli: qui, a giugno, si inaugurerà una mostra dedicata ai miti greci, a Pompei e nel mondo romano, e al tema delle metamorfosi.

Orario: dalle 9.00 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18); 1-27 novembre dalle 9.00 alle 17.00 (ultimo ingresso alle 15.30); chiuso 1 maggio

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI