Un_Real. Visita e Museum party

© Boris Mikhailov

 

Dal 17 Dicembre 2015 al 17 Dicembre 2015

Napoli

Luogo: Museo MADRE

Indirizzo: via Settembrini 79

Orari: 17-02

Telefono per informazioni: +39.081.193.13.016

E-Mail info: info@madrenapoli.it

Sito ufficiale: http://www.madrenapoli.it



Giovedì 17 dicembre il Madre propone una serata-evento ispirata alla ricerca artistica del fotografo ucraino Boris Mikhailov e alla mostra “io non sono io”, organizzata in collaborazione con Incontri Internazionali d’Arte e Polo museale della Campania, Villa Pignatelli-Casa della fotografia.
La mostra, a cura di Andrea Viliani ed Eugenio Viola, dedicata a uno dei più autorevoli fotografi contemporanei nato in Ucraina nel 1938, presenta 149 opere appartenenti a diverse serie fotografiche fra cui I am not I del 1992 (che dà il titolo alla mostra), Yesterday Sandwich (1972-75), Salt Lake (1986), By the Ground (1991), Football (2000), Super impositions from the 60/70s e The Wedding (2005).
L’artista volge lo sguardo della sua macchina fotografica nelle pieghe del reale, alla ricerca di una verità comune che, attraversando i confini dello spazio e del tempo, riecheggia toni della grande arte europea, dalla pittura barocca all’interesse per i “vinti” della pittura e della fotografia ottocentesca alle sperimentazioni delle avanguardie ottocentesche. Influenze e rimandi possibili che, nell’ultima sala, prendono corpo nell’accostamento fra il trittico fotografico The Wedding e il trittico ideale formato da due tele del pittore spagnolo Jusepe de Ribera raffiguranti San Paolo Eremita (1638 ca., Collezione Alberto Del Genio, Napoli) e Santa Maria Egiziaca (1651, Collezione Museo Civico Gaetano Filangeri, Napoli) con, al centro, un autoritratto dell’artista, Self-Portrait (2014) realizzato appositamente per la mostra.
PROGRAMMA: LOOK&REPEA dalle ore 17.00 alle ore 18.00 Museo Madre, terzo piano
Alle ore 17.00, i Servizi Educativi del museo propongono la visita performativa Look&Repeat: attraverso le azioni e i racconti proposti dagli operatori didattici, i visitatori potranno approfondire la matrice intimamente autobiografica di tutta la ricerca di Mikhailov e vivere, così, la visita come vera e propria ‘esperienza dal vivo’.
Partecipazione gratuita, ingresso al museo a pagamento.
Prenotazione obbligatoria (T. 081 19 31 30 16).
UN_REAL MUSEUM PARTY dalle ore 22.00 alle ore 02.00 Museo Madre, cortile interno e Sala delle Colonne
La serata prosegue, dalle ore 22.00 fino alle 2.00 con Un_Real Museum Party, appuntamento musicale ispirato alla mostra di Boris Mikhailov con performance audio-video che richiamano la visione spregiudicatamente ironica e al contempo radicalmente realistica, al confine tra realtà e verosimiglianza, autorialità e documentazione dell’artista ucraino negli ultimi 30 anni, in cui è stato testimone delle condizioni di vita nell’Unione Sovietica prima, e di quelle conseguenti alla caduta del Muro, poi. Le performance Vinyl Set di Angelo Perna e Ciccio Scio’ prevedono un inedito back to back che nasce dalla passione che i due artisti hanno per il fruscìo della musica in vinile. Attraverso la loro selezione si percorrerà un viaggio musicale: dalle atmosfere Black e Hip Hop al Funky e al Jazz Fusion per poi ricapitolare nell’House e Soul. La programmazione musicale è realizzata in collaborazione con Bridge di Diana Donzelli.
Partecipazione gratuita. Ingresso libero.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI