Viktor Blanc. La Ville Morte

© Mecurio Cavaldi | Viktor Blanc, Distances, 2010

 

Dal 10 Ottobre 2015 al 09 Gennaio 2016

Napoli

Luogo: Fondazione Foucault - Palazzo Van Wittel

Indirizzo: piazza Vanvitelli 1

Orari: 10 - 13 / 18 - 20; lunedì chiuso

Telefono per informazioni: +39 081 5784548

E-Mail info: fondazionefoucault@yahoo.it

Sito ufficiale: http://fondazionefoucaultevents.wordpress.com


La mostra proporrà gli ultimi lavori fotografici del l’artista bretone alla sua prima personale in Italia. Come sostiene Viktor Grobheiten nella presentazione in catalogo “
“Ancora una volta Napoli, ma stavolta come emblema delle città morte. Blanc, utilizzando un emozionante e fluido bianconero, coglie tutti i segnali del crepuscolo che il contenitore urbano mostra solo ai più audaci. La consunzione che impone il tempo è investigata e bloccata ad uso di un fruitore che ormai è abituato al maquillage e all’oblivisci piuttosto che al memento mori”.

VIKTOR BLANC
è nato a Rennes in Bretagna nel 1960. Suoi lavori sono nei grandi musei europei dedicati alla fotografia. Una cospicua collezione delle sue opere si trova presso il Centre National de la Photographie di Brest. Ha tenuto numerose mostre. Da ricordare la recente personale presso Galerie Inneren Auge di Stuttgart.

VIKTOR GROBHEITEN è il direttore artistico della Fondazione Foucault. Insegna Estetica della fotografia presso l'Università di Monaco. E' autore di numerosi testi sulla fotografia fra cui una "Storia della fotografia tedesca”. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI