Visioni per Piscina Mirabilis
Render progetto vincitore Piscina Mirabilis
Dal 3 Ottobre 2020 al 31 Dicembre 2020
Bacoli | Napoli | Visualizza tutte le mostre a Napoli
Luogo: Museo archeologico dei Campi Flegrei
Indirizzo: via Castello 39
Enti promotori:
- MiBACT
- Parco archeologico dei Campi Flegrei
- Comune di Bacoli
Sito ufficiale: http://www.pafleg.it
Sabato 3 ottobre alle 10:30 nelle sale del Museo archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia inaugurerà la mostra “Visioni per Piscina Mirabilis”, visitabile fino a dicembre.
Re-Use Italy è un movimento nato con l'obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle rovine antiche presenti in Italia attraverso un nuovo uso. Il concorso bandito a gennaio, in collaborazione con il Parco archeologico dei Campi Flegrei e il Comune di Bacoli, invitava i partecipanti a ripensare la Piscina Mirabilis di Bacoli, antica cisterna romana, come Museo d'Arte Contemporanea. Sono stati ben 700 gli architetti, gli studenti, i progettisti e degli ingegneri che hanno partecipato con le loro idee. La giuria ha decretato 3 vincitori e 10 menzioni speciali. Le tre proposte saranno il cuore della mostra al Castello di Baia.
Il primo posto se lo sono aggiudicati Simone Baccaglini e Marco Agosti con un progetto chepone al centro il ruolo svolto dall'acqua nell’antico edificio con lo spazio centrale adibito a sala espositiva a tutta altezza. I giochi di luce sono innumerevoli e la presenza di tiranti, che sostengono il tessuto e si adattano alla struttura metallica, garantiscono la massima flessibilità. Le opere d'arte si adagiano sul pavimento, come detriti sul fondo del mare, e i visitatori possono "galleggiare" a varie altezze e vivere profondamente le opere e la cisterna stessa.In questo modo i turisti vengono a conoscere la cisterna da diverse altezze e i singoli spazi possono essere aperti anche per eventi notturni. Sul rudere romano ci sono due modernissimi maxischermi che indicano la mostra in corso, le previsioni del tempo e di notte possono essere adibiti a cinema all'aperto. La piazza può essere utilizzata per convegni, proiezioni cinematografiche e feste, grazie al padiglione semicircolare in cui si trovano bar e servizi igienici.In allegato alcuni render del progetto.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A NAPOLI
-
Dal 19 Giugno 2024 al 31 Dicembre 2030
Museo del Museo del Tesoro di San Gennaro
Chi è devoto a San Gennaro?
-
Dal 20 Marzo 2026 al 20 Giugno 2026
Palazzo Ricca – Fondazione Banco di Napoli
Antonio Nocera. MONDI IN MOVIMENTO. Pinocchio incontra Pulcinella
Visualizza tutte le mostre a Napoli
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni
-
Dal 26 Maggio 2026 al 13 Settembre 2025
Milano | Pinacoteca di Brera
Giovanni Agostino da Lodi
-
Dal 28 Maggio 2026 al 1 Agosto 2026
Napoli | Palazzo Reale
Alberto Biasi e altre visioni delle superfici: Hsiao, Rotta Loria, Tornquist
-
Dal 19 Maggio 2026 al 12 Luglio 2026
Roma | Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Piero Gemelli. Le stanze dei sogni dimenticati
-
Dal 19 Maggio 2026 al 18 Ottobre 2026
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Werner Bischof. Point of view
-
Dal 16 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Museo Storico Navale di Venezia / Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme
Alfred Eisenstaedt. La fotografia era nell'aria