Un’interpretazione contemporanea: il cibo per Alessandro Tamponi

Opera di Alessandro Tamponi

 

Dal 05 Agosto 2017 al 24 Settembre 2017

Nuoro

Luogo: Museo archeologico nazionale 'G. Asproni'

Indirizzo: via Manno 1

Orari: 9-18.30

Enti promotori:

  • MiBACT - Polo Museale della Sardegna

Costo del biglietto: intero € 4, ridotto € 2

Telefono per informazioni: +39 0784 31688

E-Mail info: pm-sar.museoarcheo.nuoro@beniculturali.it



Una riflessione moderna sul cibo e sui rituali che lo contraddistinguono. Un confronto tra l’approccio contemporaneo all’alimentazione e quello che viene identificato come tradizionale e antico. 

Dal 5 agosto 2017, nelle sale del Museo Archeologico Nazionale “G. Asproni” di Nuoro, il Polo Museale della Sardegna ospita  la personale di pittura contemporanea dal titolo “Un'interpretazione contemporanea: il cibo per Alessandro Tamponi”.

La mostra tematica del pittore ripercorre alcuni dei motivi della gastronomia sarda tradizionale e li esprime con una tecnica moderna, l’acrilico, attraverso accostamenti cromatici che consentono la lettura di un certo sarcasmo di fondo nei confronti della quotidianità. L’obiettivo è quello di suscitare un confronto tra l’alimentazione tradizionale contemporanea e quella di un lontano passato, rilevata dalle ricerche archeologiche. 

Le opere del cinquantunenne artista nuorese  raccontano una Sardegna tradizionale e allo stesso tempo attuale. Gli attori principali dei suoi dipinti sono le persone rappresentate con l'abbigliamento tipico. Gli uomini con berritta e cambales, le donne con scialle e fazzoletto, impegnate in attività di tipo quotidiano, come bere, mangiare, spostarsi.

Alessandro Tamponi ha esposto i suoi quadri alla Agora Gallery di New York, a Londra, in Svezia, in Russia, in Svizzera, in Canada e in Nuova Zelanda. 

L’evento rientra nel calendario delle manifestazioni previste per Musei di Storie sul tema Cibo. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI