Paolo Piria. Il Segno / Grazia Sini. Le Forme

Grazia Sini. Le Forme

 

Dal 30 Ottobre 2015 al 28 Novembre 2015

Oristano

Luogo: MCasa

Indirizzo: via Cagliari 277

Orari: 9-13 / 15-20

Curatori: Anna Sanna

Enti promotori:

  • Morsi d'arte
  • Sartegna Contemporanea

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 340 9801944

E-Mail info: itten31@gmail.com

Sito ufficiale: http://https://www.facebook.com/events/175749282765452/


La collaborazione tra Meloni Arredamenti, Morsi d’arte e Sartegna Contemporanea si consolida con la nascita del progetto MArte, una nuova realtà espositiva e non solo, all’interno dello showroom MCasa un concept store ideato per essere laboratorio ed ispiratore d’idee ed originalità, capace di trasformarle in progetti da vivere, un trait d’union tra l’arte e il design, fra la consulenza d’arredo e quella d’arte.
Il progetto verrà presentato ufficialmente sabato 30 ottobre con l’evento d’arte di Paolo Piria e Grazia Sini; interverranno le autorità, Paolo Sirena direttore del Museo Sa Corona Arrubia, il curatore Giovanni Corbia patron di Sardegna Contemporanea, la direttrice artistica del progetto MArte Anna Sanna, chiuderà la professoressa romana Ilaria Giacobbi Critica d’Arte di Morsi d’arte, con un viaggio nelle opere degli artisti. 
Paolo Piria Algherese, dopo l’esperienza a Parma con la Montmartre nel 2005 torna in Sardegna per dedicarsi alla ricerca artistica che ben presto lo porterà ad importanti risultati tra cui il riconoscimento della Tecnica dall’Ermitage di San Pietroburgo ed il titolo di Ambasciatore dell’arte, conferitogli dalle Accademie di belle arti di Lecce, St Alabamas e Mac Clesfield. La sua attività espositiva lo porta fra l’altro con P. Daverio a Venezia 13x17padiglioneItalia, sale del Bramante Roma, giardino Archeologico della Naumachia Taormina, Bruxelles, New York, Tokio.
Piria ha un linguaggio alla cui radice vi sono l’istinto individuale, la valorizzazione delle pulsioni inconsce, l’automatismo del gesto e del segno pittorico ma che non lascia nulla al caso ed all’improvvisazione. Dai suoi dipinti emerge il fascino per le proprietà espressive e semantiche dei materiali (pittorici ed extra pittorici) e l’autoreferenzialità (le immagini non si relazionano al mondo visibile ma trovano giustificazione solo e soltanto in se stesse). 
Grazia Sini sassarese dopo la maturità artistica, conseguita nella sezione metalli presso l’istituto statale d’arte Figari di Sassari, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Sassari. Si dedica pienamente alle sue due passioni l’insegnamento delle arti e l’attività artistica plasmando il plexiglas e policarbonato, nelle sue opere c’è una tendenza alla semplificazione geometrica e alla purezza della forma.
Partecipa a numerose esposizioni tra cui: Milano-Berlino, una storia di immagini” – Milano;
“Trasparenze” mostra personale a cura di Valerio Dehò – Alghero; (2007)
“Trasparenze” mostra personale, Spazio Zoom Cagliari a cura di Gianni Atzeni e Italo Medda.
"Una cartolina per i diritti umani" mostra collettiva, Galleria G28 – Cagliari
"Una cartolina per i diritti umani" mostra collettiva "Mailartmeeting Archives" Castel S. Pietro Terme-Bologna
“Impronte d’autore” Rasenti Home e Design, Olbia;
“Habemus Ego” evento collaterale alla 54ª esposizione internazionale della Biennale di Venezia, Padiglione Italia-Regione Sardegna, Museo d’Arte Contemporanea-Sassari;
“Arte a Centro(tavola)” mostra d’arte contemporanea a cura del MUSEO MAN -Nuoro

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI