FURORE. Da oriente a occidente
Opera di Filippo de Pisis
Dal 26 January 2020 al 8 March 2020
Padova
Luogo: Galleria Cavour
Indirizzo: piazza Camillo Benso Conte di Cavour 73b
Orari: dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Curatori: Enrica Feltracco, Massimiliano Sabbion, Matteo Vanzan
Enti promotori:
- Assessorato alla Cultura del Comune di Padova
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 049 8204522
E-Mail info: ferrettimp@comune.padova.it
Sito ufficiale: http://padovacultura.padovanet.it/
La mostra FURORE. Da oriente a occidente, organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova in coproduzione con l'agenzia MV Eventi di Vicenza, propone una selezione di opere di alcuni dei maggiori artisti del Novecento internazionale. In esposizione circa 60 opere, provenienti da collezioni private di tutta Italia, che raccontano le riflessioni e le rivoluzioni dell'arte straordinaria del Novecento in un appassionante viaggio che, dal Giappone arriva fino agli Stati Uniti passando attraverso il Vecchio continente.
Giorgio De Chirico, Filippo de Pisis, Guy Denning, Renato Guttuso, Luo Brothers, Tony Oursler, Ottone Rosai, Mario Sironi, Mario Schifano, James Brown, Paul Jenkins, Jean Miotte, Hermann Nitsch, Shozo Shimamoto, Yashuo Sumi, Mark Tobey, Giulio Turcato, Emilio Vedova, sono solo alcuni dei nomi presenti in una mostra il cui concept nasce dalla riflessione di Jean Baudrillard ne “Il complotto dell'arte”: “vi è nell’arte - nell’arte contemporanea come pure, probabilmente, nell’arte classica - un duplice postulato, dunque una duplice strategia. Una pulsione di annientamento, di cancellazione di tutte le tracce del mondo e della realtà, e una resistenza contraria a tale pulsione”.
Una riflessione che ha portato i curatori a suddividere la sala espositiva in due sezioni di mostra, quasi a voler ricreare un ring in cui gli sfidanti sono rappresentati dall'arte figurativa nella sezione Resistere al caos e dall'arte astratto/informale in Sognando l'infinito.
Una corte di artisti di grande caratura, diversissimi tra loro, svela questa tensione furente che si snoda tra il figurativo e l'informale, tra il caos e l'infinito, tra Oriente e Occidente.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
giorgio de chirico
·
renato guttuso
·
mario schifano
·
mario sironi
·
filippo de pisis
·
emilio vedova
·
giulio turcato
·
ottone rosai
·
james brown
·
shozo shimamoto
·
tony oursler
·
galleria cavour
·
hermann nitsch
·
paul jenkins
·
luo brothers
·
mark tobey
·
guy denning
·
jean miotte
·
yashuo sumi
COMMENTI
-
Dal 8 November 2025 al 11 January 2026
Venezia | Museo Correr
CARATTERI. Calligrafia e tipografia: Corea del Sud e Stati Uniti
-
Dal 8 November 2025 al 22 February 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Material for an Exhibition. Storie, memorie e lotte dalla Palestina e dal Mediterraneo
-
Dal 8 November 2025 al 18 January 2026
Perugia | Perugia, Spoleto e Gubbio
Mimmo Paladino. Antologica
-
Dal 7 November 2025 al 25 January 2026
Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
Silvia Scaringella. Deus sive natura
-
Dal 5 November 2025 al 1 March 2026
Asti | Palazzo Mazzetti
PAOLO CONTE. Original
-
Dal 28 October 2025 al 15 February 2026
Brescia | Pinacoteca Tosio Martinengo
Peter Paul Rubens. Giovan Carlo Doria a cavallo