La Cina Segreta. La Città Proibita e 4000 anni di Storia Cinese

La Cina Segreta. La Città Proibita e 4000 anni di Storia Cinese

 

Dal 17 Febbraio 2018 al 18 Marzo 2018

Padova

Luogo: Palazzo della Ragione

Indirizzo: piazza delle Erbe

Curatori: Adriano Màdaro

Enti promotori:

  • Istituto Confucio all'Università di Padova
  • Comune di Padova - Assessorato alla Cultura
  • Patrocinio dell'Università di Padova

Telefono per informazioni: +39 049 8271286

E-Mail info: istituto.confucio@unipd.it



In occasione del Capodanno Cinese, nel decimo anno della sua fondazione, l'Istituto Confucio all'Università di Padova con il Comune di Padova, Assessorato alla Cultura, e il Patrocinio dell'Università di Padova, organizza la mostra “La Cina Segreta. La Città Proibita e 4000 anni di Storia” a cura di Adriano Màdaro.
La mostra si terrà a Palazzo della Ragione, Padova, dal 17 febbraio al 18 marzo 2018.
 
La Mostra “La Cina Segreta. La Città Proibita e 4000 anni di Storia Cinese" mette insieme tre testimonianze di alto valore artistico: un modellino in legno di tiglio della Città Proibita, la leggendaria reggia di Pechino ricostruita in scala 1:400 fin nei minimi dettagli da una squadra di 12 ebanisti cinesi con la supervisione di tre architetti su una superficie totale di 40 mq.

Raggruppa inoltre ventun tavole originali, disegnate e dipinte dal noto artista Liu Yonghua, il maggiore esperto della Storia del costume cinese che vanno dal 2500 a.C. ai giorni nostri, ciascuna di formato 100 cm  x 40 cm. Le tavole illustrano i fatti salienti delle Dinastie che, per oltre 4000 anni, hanno retto le sorti del Celeste Impero.

Termina l'esposizione la riproduzione museale su seta del famoso rotolo "Qing Ming Shang He" di epoca Song Settentrionali, XIII secolo ( l'area dipinta è lunga m.5,50 ), realizzato per essere esposto nella pinacoteca imperiale al posto dell'originale che per la sua fragilità e vetustà deve essere conservato in un caveau al buio e con temperature costantemente monitorate.

I tre "temi" sono illustrati da corpose descrizioni bilingui ( italiano-inglese ) che accompagneranno il visitatore in un percorso storico-artistico di notevole interesse, incentrato sulla Storia ultra millenaria della Cina, iniziando dal mitico Imperatore Giallo per concludersi con la Dinastia manciù dei Qing, attraversando quattro millenni di vicende a noi ancora poco note.

Così commenta il curatore Adriano Màdaro: “Ne esce un ritratto storico assolutamente inedito e ricco di spunti per una riflessione che oggi, di fronte a una Cina sempre più protagonista sulla scena planetaria, si rende necessaria, forse anche obbligatoria”.

“Un'occasione importante, non solo per tutta la città di Padova – sottolinea il Prof. Giorgio Picci, direttore italiano dell'Istituto Confucio all'Università di Padova – dato il carattere internazionale dell'evento. Realizzeremo anche un video clip della mostra in italiano e in cinese e pensiamo di pubblicizzare e rendere disponibile il materiale dlela mostra per un possibile allestimento in altre città e anche in altri Paesi. Questa mostra  sarà un ulteriore ponte per collegare la città   Padova e la Cina, obiettivo culturale che persegue da sempre l'Istituto Confucio”.

Un Capodanno Cinese 2018 all'insegna dell'arte e della cultura. Il primo appuntamento è per il giorno 16 febbraio alle ore 17.00 dove in sala Paladin, a Palazzo Moroni, Padova, il curatore e celebre sinologo Adriano Màdaro terrà una conferenza aperta al pubblico con entrata libera dal titolo: “La Cina segreta e la Città Proibita”. Adriano Màdaro relazionerà il pubblico su vicende storiche e aneddoti poco noti che svelano inediti sul luogo più magico e misterioso della Cina: la Città Proibita, narrata anche dal regista Bernardo Bertolucci nel film che gli rese ben nove Oscar e nove David di Donatello, L'ultimo imperatore.

La conferenza, propedeutica anche alla visione della mostra, anticipa l'inaugurazione a Palazzo della Ragione che avverrà intorno alle 18.00. Durante l'inaugurazione alcune studentesse dell'Istituto Confucio saranno vestite con abiti tradizionali e intratterranno il pubblico suonando il guzheng, un antico strumento della tradizione musicale classica cinese appartenente alla famiglia delle cetre. Il guzheng con una lunghezza di circa 1,5 metri è uno strumento dal suono particolarmente dolce ed evocativo.

Il 17 febbraio 2018 a partire dalle 14.30 l'Istituto Confucio all'Università di Padova organizza l'evento aperto al pubblico: “Danza del Drago”. Reduce dal grande successo di pubblico dell'anno scorso, per festeggiare il Capodanno 2018 all'insegna del Nuovo Anno del Cane, un grande dragone con leoncini ( figure tipiche del Capodanno cinese ) canti tradizionali e grandi tamburi animeranno le vie del centro storico cittadino. Si parte alle 14.30 da Piazza Garibaldi, il corteo prosegue in Via Santa Lucia, via Dante, Piazza dei Signori, via Monte di Pietà, via Manin, Piazza delle Erbe, Liston per arrivare in Piazza Cavour. Alla fine del percorso del Drago, davanti a Palazzo Moroni si terrà un'esibizione acrobatica di Taiji e Kung Fu accompagnata dalla tradizionale Danza dei Leoni.
 
Secondo lo zodiaco cinese il 2018 è l'anno del Cane. Quest'anno la festa del capodanno cinese ha inizio il 16 febbraio 2018 (Capodanno Lunare / Festa della Primavera della Cina) e finisce il 21 Febbraio 2018.

Stando alla mitologia cinese, l'origine della festa di primavera viene fatta risalire a un'antica leggenda, secondo la quale nei tempi antichi vivesse in Cina un  mostro chiamato Nian (年). Secondo la leggenda,  Nian sarebbe stato solito uscire dalla sua tana una volta ogni 12 mesi per mangiare esseri umani; l'unico modo per sfuggire a questo tributo di sangue era spaventare il mostro Nian, sensibile ai rumori forti e terrorizzato dal colore rosso.

Per questo motivo, ogni 12 mesi si è soliti festeggiare l'anno nuovo con canti, tamburi e con l'uso massiccio del colore rosso. Un'eco di questa leggenda è rimasto nella rituale Danza del Leone, una tradizione praticata durante le feste nella quale si sfila per le strade con canti, tamburi e cimbali. La danza del Drago celebra e invoca i benigni draghi cinesi, mentre la Danza del Leone è considerata una pratica in grado di scacciare i cattivi spiriti e favorire l'arrivo della fortuna nel nuovo anno.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI