Simone Crestani. Glass. Arte del Vetro Oggi

Bruno Pedrosa e Simone Crestani, Group of Sculptures, engraved flameworked glass, 2016

 

Dal 25 Maggio 2016 al 11 Settembre 2016

Padova

Luogo: Villa Vescovi

Indirizzo: via dei Vescovi 4, Luvigliano di Torreglia

Curatori: Jean Blanchaert

Enti promotori:

  • FAI - Fondo Ambiente Italiano

E-Mail info: info@simonecrestani.com

Sito ufficiale: http://www.simonecrestani.com


L’intensa attività espositiva di Simone Crestani, giovane artista del vetro, continua, e rientra in Italia.
 
Dopo la presentazione a Parigi della sua ultima collezione di 5 sculture dedicata al mito di Atteone (realizzata in occasione del ventesimo compleanno del PAD e promossa dal prestigioso gallerista Alexandre Biaggi), e dopo i numerosi appuntamenti in occasione del Salone del Mobile, la produzione artistica e scultorea di Simone Crestani verrà ospitata e presentata a maggio in due eventi in alcune tra le più belle Ville Venete, GLASS. ARTE DEL VETRO OGGI organizzata dal FAI a Villa Vescovi, e all’interno della manifestazione OLTRE IL GIARDINO, che avrà luogo a Villa da Schio.

GLASS. ARTE DEL VETRO OGGI è un’importante mostra sul vetro curata dal gallerista Jean Blanchaert che presenterà oltre 100 vetri d'autore
firmati da alcuni tra i più rinomati artisti e designer della scena nazionale e internazionale, in un percorso espositivo che si snoderà tra le sale e il giardino della villa. Per raccontare il fermento artistico che caratterizza la scena del vetro oggi in Italia sono stati chiamati artisti che integrano le loro opere con il vetro, altri per i quali il vetro rappresenta il principale mezzo espressivo, designer, architetti e botteghe d'arte come, per fare qualche esempio, Melvin Anderson, Lucio Bubacco, Simone Cenedese, Jan Fabre, Maria Grazia Rosin, Silvano Signoretto e Giorgio Vigna.

OLTRE IL GIARDINO
è uno degli eventi più glamour dedicati al giardino in tutte le sfumature del verde: luogo del vivere, del pensare, del creare, dell'arredare, dell'intrattenere... Un evento che ha trasformato una mostra mercato del lusso dedicata al giardino, in una vera e propria kermesse. Appuntamento unico e irrinunciabile che nella scorsa edizione ha attirato migliaia di visitatori.
 
Simone Crestani sarà presente con alcuni dei suoi più recenti lavori, dai suoi classici bonsai (ormai sua cifra distintiva), passando per le sue simboliche nature morte, fino al suo più sperimentale lavoro sul mito di Atteone. Anche una parte della collezione Contaminazioni, produzione a quattro mani con l’artista Bruno Pedroza (già presentata a Maastricht in occasione di TEFAF e a Colonia), approderà finalmente in Italia, da dove origina. Alcuni pezzi saranno esposti in entrambe le mostre.
 
Nel progetto Contaminazioni, Bruno e Simone dialogano nella purezza ed essenzialità della forma, da una parte rappresentata dal segno e la linea, dall’altra dalla pulizia e trasparenza del vetro, dando vita così ad un ricco alfabeto di segni che trova nella rappresentazione della natura il principale supporto. Un progetto che è molto più di una semplice collaborazione tra artisti.  Ha, infatti, la portata di quei grandi, lunghi e profondi sodalizi, da cui nascono le rivoluzioni nell’arte come nella cultura.
 
 “Fra questi alberi di vetro la cui forma è stata creata da Simone, ma con una corteccia sapientemente incisa da Bruno, sembra che soffi il vento.”
Jean Blanchaert

Simone nasce nel 1984 a Marostica (Vicenza) e dal 2001 inizia a lavorare il vetro come allievo e collaboratore presso la soffieria di Massimo Lunardon. Dopo dieci anni di apprendistato, apre una propria bottega, dove continua il suo lavoro di ricerca e innovazione.
Ispirato alla infinita varietà della natura, forme vegetali e animali prendono magicamente vita fin nei più piccoli dettagli, in un’ode alla leggerezza e trasparenza. Attraverso la sua tecnica, unita allo stile personale e alla poetica sofisticata, Simone crea una dialettica che permette al vetro di superare la dimensione puramente materiale per diventare linguaggio artistico ricercato ed elegante, un elemento concettuale puro, silenzioso e cristallino.

21 > 22 maggio 2016
Oltre il Giardino – Villa Da Schio

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI