Antonello incontra Laurana e…McCurry

Antonello da Messina, Annunciata di Palermo, 1475, olio su tavola, 34 x 46 cm, Palermo, Galleria regionale di Palazzo Abatellis

 

Dal 20 Marzo 2018 al 22 Aprile 2018

Palermo

Luogo: Palazzo Abatellis

Indirizzo: via Alloro 4

Orari: dal martedi al venerdì 9- 19; sabato, domenica e festivi 9 -13

Curatori: Giovanni Carlo Federico Villa

Costo del biglietto: incluso nel biglietto d'ingresso al Museo



L’idea è affascinante: far guardare tra loro opere diverse per natura - un dipinto la prima, una scultura, la seconda – che dal 1954 si trovano nello stesso palazzo ma in stanze separate e che sembrano richiamarsi nelle pose e nelle espressioni. Il palazzo è il Museo Abatellis. Le opere sono due capolavori del Quattrocento: l’Annunciata di Antonello da Messina e il Busto di Eleonora d’Aragona di Francesco Laurana.

Due dei “pezzi” più importanti esposti al museo su cui, in questo allestimento straordinario, si poggia, incrociandosi, un terzo sguardo, quello di Sharbat Gula: un’altra donna, ritratta in un’altra forma d’arte – la fotografia – e in un altro tempo, il nostro. Gula è la ragazza afgana dagli occhi verdi e il mantello rosso fotografata da Steve McCurry nel 1984, conosciuta ormai in tutto il mondo.

Dal 20 marzo al 22 aprile (mar- ven ore 9-19; sab - dom ore 9-13) le tre opere saranno esposte nella stessa sala della Galleria. 

La mostra (visitabile dal 20 marzo al 22 aprile) costituisce il preludio della programmazione che Palazzo Abatellis dedica al Rinascimento in pittura e scultura, partendo dalle sue opere manifesto, per arrivare all'appuntamento che per la prima volta, dai musei d’Italia e d’Europa, porterà la pittura di Antonello da Messina a Palermo e a Palazzo Abatellis.

Per tutta la durata della mostra, in programma un calendario di preludi di musica classica, incontri tematici, reading e visite guidate.

 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI