Borgo Vecchio Factory

Borgo Vecchio Factory

 

Dal 24 Settembre 2014 al 24 Settembre 2014

Palermo

Luogo: Associazione Per Esempio Onlus

Indirizzo: via Cusimano 38

Curatori: PUSH. - Per Esempio Onlus

Telefono per informazioni: +39 091 6164848

E-Mail info: info@wepush.org

Sito ufficiale: http://www.borgovecchiofactory.tumblr.com


Da qualche anno sui muri di Palermo si trova traccia di splendidi disegni e dipinti che arricchiscono la città di un nuovo patrimonio artistico, il più delle volte nascosto e misconosciuto: l’arte di strada o “street art”.?
La street art si manifesta in luoghi pubblici, spesso illegalmente, attraverso le tecniche più disparate: spray, sticker art, stencil, proiezioni video, sculture. Il fenomeno ha maturato nel corso degli ultimi anni una connotazione culturale propria e sta modificando il volto di intere città, diffondendo la creatività e contribuendo alla riqualificazione e rivalutazione a costi zero di interi contesti urbani irrisolti o problematici. A Palermo le opere di Street Art ad oggi sono state spesso create da artisti provenienti da altre parti d’Italia o del mondo. Tra questi anche Ema Jons, il protagonista dell’iniziativa Borgo Vecchio Factory.
BORGO VECCHIO FACTORY è un progetto di promozione sociale proposto dalle organizzazioni no profit PUSH. e Per Esempio Onlus, in collaborazione con lo street artist Ema Jons, artista muralista di Como.
Il progetto prevede la realizzazione di un ciclo semestrale di laboratori di pittura creativa per 20 bambini del quartiere popolare Borgo Vecchio di Palermo. I bambini, oltre a svolgere le attività artistiche pomeridiane doposcuola nella sede dell’associazione, saranno parte attiva del progetto, collaborando con l’artista nella realizzazione - sulla base dei loro stessi disegni - di opere di street art sui prospetti delle case del quartiere.
Al fine di sostenere l'iniziativa e contribuire alla sua realizzazione, le due realtà palermitane hanno pensato di organizzare una campagna di crowdfunding online sulla piattaforma Indiegogo, attraverso cui si potrà fare la propria donazione.
L’appuntamento per la conferenza stampa è quindi mercoledi 24 settembre alle ore 10 a Borgo Vecchio presso la sede dell’Associazione Per Esempio Onlus, in via Cusimano 38, durante la quale verrà dato ufficialmente il via alla raccolta fondi online e saranno illustrati i vari step del progetto.
Seguirà Instawalk con l’artista, una passeggiata all’interno del quartiere di Borgo Vecchio tra i “graffiti” realizzati durante il precedente laboratorio “Frequenza 200”
(Dal seguente link http://tinyurl.com/emajons-borgovecchio è possibile visionare i graffiti già realizzati, geolocalizzati sulla mappa)
?
Il social tour è organizzato in collaborazione con Instagramers Palermo, la community locale del famoso social network Instagram. Sarà possibile quindi partecipare e condividere le proprie foto utilizzando gli hashtag ufficiali #borgovecchiofactory e #igerspalermo. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI