Eco-Logico. Manifesti Eco-sostenibili

Eco-Logico. Manifesti Eco-sostenibili, Palermo

 

Dal 22 Aprile 2016 al 30 Aprile 2016

Palermo

Luogo: Orto Botanico – Università di Palermo

Indirizzo: via Lincoln 2

Orari: tutti i giorni 9-19

Curatori: Ass.ne culturale Ricercarte

Enti promotori:

  • Comune di Palermo

Telefono per informazioni: +39 380 3492256

E-Mail info: wewecosta@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.ricercarte.jimdo.com



Sarà inaugurata venerdì 22 aprile alle ore 17:30 presso L’Orto Botanico dell’Università di Palermo via Lincoln 2, la mostra itinerante Eco-Logico Manifesti eco-sostenibili.
La mostra a cura dell’associazione culturale Ricercarte, con il patrocinio del comune di Palermo, nasce da un’idea del direttore artistico Naire Feo. Testi di Giovanna Calabretta. Foto in catalogo fornite dagli artisti.
CONCEPT: L’Associazione culturale RicercArte, attenta alla promozione artistica in chiave sociale, culturale ed ambientale, propone un progetto finalizzato alla riflessione e alla sensibilizzazione attorno al tema della sostenibilità del nostro vivere contemporaneo, in un dialogo surreale con le generazioni future. Ecologia è una parola che deriva dal greco e si traduce come "discorso sull'ambiente" e adoperare il manifesto come supporto del discorso non è una scelta casuale. Nato al tempo della rivoluzione industriale e dei primi consumi di massa, il manifesto sin dagli albori della sua storia si è posto come strumento di propaganda per incrementare la vendita di merci ed è quindi lo strumento che il capitalismo ha utilizzato per promuovere la filosofia del compra, usa e getta.
Toulouse Lautrec con i suoi manifesti ha dato poi un ampia dimostrazione di come l'arte possa esprimersi egregiamente con questo strumento. Opera di creatività destinata ad essere letta e compresa da un pubblico vasto ed eterogeneo, si avvale di un sistema di segni, di messaggi cromatici frutto di esperienze che sono contemporaneamente individuali e collettive. Ed è proprio questa sua necessità di avere dei contenuti da comunicare a molti mediante un linguaggio comprensibile, che ha reso ai nostri occhi lampante come il manifesto potesse costituire un veicolo di idee e di prese di posizione, di sogni e desideri attorno alle nuove esigenze di tutela e di consapevolezza su temi economico ambientali.
Gli Artisti: Rossella Andriani, Luciana Anelli, Arturo Barbante, Marisa Battaglia, Nino Belmonte, Umberto Benanti, Eugenia Bramanti, Giovanna Calabretta, Marzia Calvo, Silvana Ciccarello, Bartolomeo Conciauro, Evelin Costa, Mariella Cusumano,  Giada D’Arpa, Lea Di Salvo, Naire Feo, Giovanna Gennaro, Enza Grillo, Piera Ingargiola, Nicola Lisanti, Maria Lo Duca, Antonietta Mazzamuto, Mariella Ramondo, Maria Laura Riccobono, Cinzia Romano, Maria Salvaggio, Angela Sarzana, Vincenzo Settipani, Nancy Sofia, Ketty Tamburello, Rosario Trapani, Tiziana Viola Massa, Giuseppe Viviano, Giusy Volpe.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI