Martin Kippenberger. The Museum of Modern Art Syros

© Ph. Lukas Baumewerd | Martin Kippenberger and artist Hubert Kiecol at the inaugural opening reception of MOMAS

 

Dal 16 Giugno 2018 al 31 Luglio 2018

Palermo

Luogo: Palazzo Sant’Elia

Indirizzo: via Maqueda 81

Orari: da martedì a domenica 15.30-18.30

Curatori: Samuel Gross

Enti promotori:

  • Istituto Svizzero

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: wonderlust.rome@gmail.com

Sito ufficiale: http://istitutosvizzero.it



L’Istituto Svizzero è lieto di presentare la mostra “Martin Kippenberger. The Museum of Modern Art Syros” presso la Fondazione Sant’Elia di Palermo. Inserita nel programma ufficiale di eventi collaterali della biennale MANIFESTA 12 l’esposizione, a cura di Samuel Gross, é accompagnata da un simposio, proiezioni e concerti aperti al pubblico il 6-7-8 luglio.

Martin Kippenberger (1953–1997) è stato uno dei più versatili e prolifici artisti tedeschi del dopoguerra. Esuberante ed energico, ha sviluppato un corpus di lavori molto complesso e multiforme che comprende dipinti, disegni, stampe e sculture e installazioni su larga scala. Calandosi in diversi ruoli con un’energia compulsiva e un approccio irriverente, Kippenberger ha costantemente reinventato il suo percorso artistico, minando le rigide categorizzazioni di autenticità e originalità dell’arte attraverso l’appropriazione, la collaborazione e la delega.

La mostra “Martin Kippenberger. The Museum of Modern Art Syros” prende le mosse dall’ultimo progetto espositivo curato dall’artista al MAMCO di Ginevra nel 1997 – anno della sua morte prematura– e tenendo ben presente l’esperienza maturata negli anni Novanta presso il “non-museo” di sua fondazione, il MOMAS in Grecia.

“Se non mi danno la possibilità di una mostra in un museo, stabilirò il mio museo, molto lontano, alla periferia del mondo dell’arte. Inviterò i miei amici e colleghi e invierò i biglietti d’invito. Questi biglietti d’invito saranno l’unica prova concreta” dichiarava l’artista che, dalla periferia del sistema artistico internazionale, nello scheletro fatiscente di un edificio situato vicino al mare, fondava il suo nuovo museo, il MOMAS. In qualità di fondatore, curatore e direttore del MOMAS egli stampa e diffonde inviti, organizza eventi e mostre annuali con numerosi amici artisti e colleghi, tra cui, Lukas Baumewerd, Cosima von Bonin, Hubert Kiecol, Michel Majerus, Stephen Prina, Elfie Semotan, Ulrich Strothjohann, Christopher Williams, Johannes Wohnseifer, Christopher Wool, Michel Würthle e Heimo Zobernig.

Kippenberger riflette sulla difficile relazione tra artista e istituzione museale, oltre a problematizzare la natura, il ruolo e la funzione del museo stesso. Sovvertendo la struttura del museo convenzionale e dei suoi compromessi, l’artista con il MOMAS detta le proprie condizioni secondo un approccio imprevedibile e versatile, configurando un’alternativa al sistema di produzione e ricezione dell’arte.

La mostra vuole ricreare le esperienze di quegli anni e gettare luce su uno dei lavori più ambiziosi dell’artista, dando l’opportunità di accedere a opere, fotografie, documenti raramente esposti, provenienti dalle collezioni del museo MAMCO di Ginevra, dall’Estate Martin Kippenberger, collezionisti privati della Grecia, e dalle collezioni e archivi degli artisti in mostra.
Per l’occasione, è stata pubblicata una nuova edizione del catalogo MOMAS Martin Kippenberger: Museum of Modern Art Syros e un poster creato ad hoc dell’artista Heimo Zobernig.

La mostra, ospitata a Palazzo Sant’Elia a Palermo, è organizzata dall’Istituto Svizzero in occasione dei 70 anni della sua fondazione, in collaborazione con il MAMCO di Ginevra e l’Estate Martin Kippenberger,  Galerie Gisela Capitain, Colonia.

Nella primavera del 2019 la mostra viaggerà al MAMCO di Ginevra dove sarà visitabile dal 30 maggio al 9 settembre.
 
Opening 16 giugno ore 17:30 

Anti-Museum 06-07-08-07.2018 Palermo, Ex Noviziato dei Crociferi Simposio, Concerti   Il simposio si concentra principalmente sulla mostra “Martin Kippenberger: The Museum of Modern Art Syros” come punto di partenza per approfondire questo progetto meno noto di Kippenberger, caposaldo della sua carriera artistica, e per esaminare ampiamente le odierne tematiche e criticità riguardanti il ruolo di istituzioni e musei.
 
Venerdì 6 luglio - H. 16-19: Tavola rotonda 1
Descrizione del MOMAS. Testimonianze di diversi artisti sul progetto di Martin Kippenberger
Relatori: Daniel Baumann, Lukas Baumewerd, Heike-Karin Föll, Françoise Ninghetto, Elfie Semotan, Ulrich Strothjohann. Modera: Samuel Gross
H. 20 – Proiezione dei film di Morgan Fisher e David Lamelas dal programma di Christopher Williams presentato a Syros nel 1995.
 
Sabato 7 luglio - H. 16-19:  Tavola rotonda 2
Anti-Museo. Mostre di artisti che mettono alla prova le possibilità del museo come proposta di Anti-Museo
Relatori: Lionel Bovier, Antonio Scoccimarro, Bea Schlingelhoff, Niels Olsen e Fredi Fischli, Swetlana Heger. Modera: Charlotte Laubard
 
H. 20 – Concerti in collaborazione con Montreux Jazz Artists Foundation: Montreux sous les palmes
Elina Duni (voce & piano) & Rob Luft (chitarra)
Tobias Preisig (violino)
 
Domenica 8 luglio - H. 11-13: Tavola rotonda 3
L’architettura come timone del nuovo modello espositivo? Riflessioni su chi sia il vero attore del nuovo modello espositivo
Relatori: Lukas Baumewerd, Pippo Ciorra, Boris Gusic. Modera: Alessandro Bava  

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI