Misericordiae Vultus

Misericordiae Vultus, Parma

 

Dal 06 Febbraio 2016 al 18 Febbraio 2016

Parma

Luogo: Galleria S. Andrea

Indirizzo: via Cavestro 6

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Sito ufficiale: http://www.ucai-parma.it



Si inaugura SABATO 6 FEBBRAIO alle ore 17 presso la Galleria S. Andrea in via Cavestro 6 a Parma la mostra di pittura e fotografia collegata al CONCORSO “MISERICORDIAE VULUTS”.

“Non si poteva rimanere indifferenti di fronte alle parole espresse da Papa Francesco attraverso la Bolla Misericordiae Vultus legata anche all'anno Giubilare da lui indetto – come spiega la Presidente U.C.A.I. Franca Pellegrini - Pertanto all'interno della Pastorale Universitaria, in collaborazione con associazione U.C.A.I., Diocesi di Parma e Università degli Studi di Parma, è nata l'idea di realizzare un concorso di pittura e fotografia, il cui tema fosse suggerito da alcuni estratti della Bolla Papale
"Abbiamo sempre bisogno di contemplare il mistero della misericordia. È fonte di gioia, di serenità e di pace. È condizione della nostra salvezza. (...) è la legge fondamentale che abita nel cuore di ogni persona quando guarda con occhi sinceri il fratello che incontra nel cammino della vita. Misericordia: è la via che unisce Dio e l’uomo, perché apre il cuore alla speranza di essere amati per sempre nonostante il limite del nostro peccato."
Infatti come spiega Don Umberto Cocconi“Un Giubileo dedicato alla Misericordia è qualcosa che lascia meravigliosamente tutti stupiti. Amore è il secondo nome di Dio e questo Papa ce lo ricorda con forza. C’è un luogo nella nostra Parma dove il tema della Misericordia incontra l’arte, come in questa mostra, il Portale del Battistero scolpito da Benedetto Antelami. La lunetta del portale ovest ritrae la scena evangelica delle così dette “opere di Misericordia”. Nel mio ruolo di referente della Pastorale Universitaria di Parma mi capita di incontrare tanti giovani e questo mi permette e ci permette di lasciarci spesso interrogare da loro. Lo facciamo attraverso il “prisma” delle opere di misericordia.”

La mostra che si tiene nello storico spazio della ex chiesa tardomedievale sede dell'associazione UCAI di Parma e ora galleria d'arte accoglierà le quasi sessanta opere, provenienti non solo dalla nostra città ma anche da Milano, Bologna, Roma, Firenze e Reggio Calabria, tra dipinti e fotografie in cui ogni artista ha scelto di concentrarsi su un aspetto di questa tematica, sviluppandolo in chiave personalizzata figurativa o astratta, simbolica o narrativa, esprimendosi tramite diverse tecniche pittoriche o fotografiche.

Mercoledì 17 febbraio
Premiazione dei vincitori al concorso
e incontro dal titolo “La croce ed il volto. Percorsi d'arte, cinema e teologia” Relatore Padre Andrea Dall'Asta 

La mostra rimarrà aperta nei seguenti orari:
da martedì a sabato 10-12 e 16-19
domenica 16-19
Lunedì chiuso

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI