Africa tra immaginario e realtà. La Scoperta del Regno del Benin

Ritratto di Oba XVIII sec.

 

Dal 01 Dicembre 2017 al 24 Febbraio 2018

Pavia

Luogo: Residenza Universitaria Biomedica

Indirizzo: via Giulotto 12

Curatori: Franco Pavesi

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0382 516762

E-Mail info: biomedica.segreteria@collegiosantacaterina.it

Sito ufficiale: http://www.collegiosantacaterina.it/



Venerdì 1 dicembre 2017 verrà inaugurata presso la Residenza Universitaria Biomedica del Collegio Universitario S. Caterina di Pavia un'esposizione dedicata all’Africa degli antichi regni dell’area sud nigeriana che sorpresero i viaggiatori europei nel XV secolo sia per la loro esistenza che per il loro livello di civiltà e vuole evidenziare la grande importanza  storica e culturale degli antichi regni Ife e Benin. La mostra, che ha carattere didattico divulgativo e che vuole essere  uno stimolo per una più approfondita conoscenza dell’Africa antica, vede esposte 90 opere suddivise in differenti sezioni introdotte da pannelli illustrativi: le esplorazioni della costa occidentale africana e le descrizioni degli Europei, il Regno del Benin e l’arte Ife e Benin, l’evoluzione del regno, la tratta degli schiavi e la colonizzazione. Sono esposti libri, incisioni, carte geografiche e documenti dal XVI al XIX secolo e una serie di bronzi e avori africani del XIX secolo.

L’inaugurazione della mostra sarà alle ore 17 nell’Aula Magna  della Residenza Universitaria Biomedica, preceduta da un’introduzione  del Prof. Pierluigi Valsecchi, ordinario di Storia ed Istituzione dell’Africa dell’Università di Pavia e dalla conferenza “Arte e potere nell’universo yoruba”, tenuta dalla Prof.ssa Giovanna Parodi Da Passano, Docente di Antropologia Africanista dell’Università degli Studi di Genova. 

L’esposizione, curata dal dott. Franco Pavesi e allestita dallo staff della Residenza Universitaria Biomedica con la collaborazione di volontari ed ex allieve del Collegio Universitario S. Caterina da Siena, sarà aperta dal 1° dicembre 2017 al 24 febbraio 2018 con i seguenti orari: Lunedì-Venerdì h 14-18.30, Sabato h 10-12. 
Visite guidate su richiesta e festivi su prenotazione.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI