Alessandro Calizza. Oh Sheet!
Alessandro Calizza, Oh Sheet!, Minigallery di Assisi
Dal 26 Agosto 2017 al 1 Ottobre 2017
Assisi | Perugia | Visualizza tutte le mostre a Perugia
Luogo: Minigallery
Indirizzo: via Portica 26
Enti promotori:
- Patrocinio di Città di Assisi
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Sito ufficiale: http://www.minigallery.it/
Inaugura sabato 26 agosto alle 18 presso la Minigallery di Assisi la mostra Oh Sheet! di Alessandro Calizza, che si compone di vecchie incisioni su cui l’artista interviene con acquerello e acrilico dando vita – nell’inconfondibile stile – a scenari sull’orlo dell’apocalisse. Per l’occasione sono esposte dieci stampe originali ottocentesche provenienti principalmente da un portfolio di John Coney raffiguranti edifici in disfacimento, rovine, cui si aggiunge un piccolo nucleo di poster, scansioni ritoccate a mano e tirate a tre.
Acqua, tentacoli viola, radici e arbusti, piante carnivore, nubi e cieli acidi, graffiti multicolori invadono, saccheggiano, conquistano e annichiliscono memorie della nostra identità culturale. Grazie alla matrice romantica, con la sua seduzione per l’antico e il pittoresco, alle tinte invitanti e seducenti, che mutua dalla pubblicità e dalla comunicazione, e ai codici fantastici della fiaba, Calizza racconta non solo «un sistema al collasso, qualcosa che non è riuscito a sopravvivere, la dichiarazione di un fallimento» ma lo fa mascherandone le conseguenze proprio sotto la patina ammiccante: una sorta di normalità della fine.
La produzione su carta, che si differenzia per una maggiore libertà dalle opere di grandi dimensioni, è costante da circa cinque anni: parallela a cicli distanti nel tempo e per ricerca fra loro, ne attraversa tutte le fasi sviluppandone in embrione i procedimenti e facendone convivere spunti e passaggi. E anche se alcune incisioni sono state già esposte, singolarmente o in piccoli gruppi, ne è stata data finora una presentazione parziale. La mostra presso la Minigallery è la prima rivolta esclusivamente a fornire una visione coerente di quello che l’artista ha definito «l’inizio di una storia che non è andata nella direzione giusta; una fotografia dal futuro».
Carlotta Monteverde
Orario: 10.30-13.30 / 15-19.30; chiuso il mercoledì
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A PERUGIA
-
Dal 18 Aprile 2026 al 1 Novembre 2026
Palazzo Baldeschi
SAN FRANCESCO - Nostro contemporaneo tra Arte e Spiritualità
-
Dal 24 Aprile 2026 al 4 Ottobre 2026
Rocca Maggiore
Michelangelo Pistoletto. FRANCISCUS. Fratello in arte
Visualizza tutte le mostre a Perugia
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 27 Luglio 2026 al 27 Novembre 2026
Pompei | Scavi di Pompei
Philip Colbert in Pompeii: Pop Mythology
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Ottobre 2026
Palermo | Palazzo Belmonte Riso - Palermo I Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi - Agrigento
Botero. L’incanto del Mito I Botero. Il peso dei sogni
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Gennaio 2027
Lecce | Lecce – Museo MUST I Cosenza – Galleria Nazionale di Cosenza
Tesori nascosti della Galleria Borghese
-
Dal 16 Luglio 2026 al 16 Ottobre 2026
Firenze | Forte Belvedere
Marino Marini. No Heroes
-
Dal 22 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Roma | Castel Sant’Angelo
Ercolano. L’arte di vivere
-
Dal 18 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Pieve di Cadore | Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore
Tiziano e il Paesaggio