Arte e Potere - L’architettura come trionfo della volontà. L'esperienza dei totalitarismi del Novecento
Arte e Potere - L’architettura come trionfo della volontà. L'esperienza dei totalitarismi del Novecento
Dal 16 Aprile 2016 al 16 Aprile 2016
Perugia | Visualizza tutte le mostre a Perugia
Luogo: Palazzo Graziani
Indirizzo: corso Vannucci 47
Costo del biglietto: ingresso gratuito
E-Mail info: info@fondazionecariperugiaarte.it
Sito ufficiale: http://www.fondazionecariperugiaarte.it
A Palazzo Graziani presso la Sala delle Colonne sabato 16 aprile alle 17.30 si tiene il secondo appuntamento con gli esperti nell’ambito del ciclo di incontri dedicati al complesso legame tra arte e potere.
Relatore sarà Sergio Rizzo, editorialista del Corriere della Sera, che tutti conoscono come giornalista economico e opinionista ma pochi come architetto e studioso d’arte.
Insieme a lui Alessandro Campi, dell’ Università di Perugia, e Paolo Nardon, dell’Accademia di Belle Arti di Perugia, si confronteranno sul tema dei rapporti tra assolutismo politico (con particolare riferimento ai totalitarismi contemporanei) e architettura (intesa coma arte di Stato e veicolo di propaganda). Più della pittura e della scultura, l’urbanistica e l’architettura pubblica sono stati infatti gli strumenti creativi ed espressivi attraverso i quali i regimi dittatoriali del Novecento hanno cercato di imprimere il proprio marchio ideologico e di dare una forma duratura alla propria visione della società e del potere.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A PERUGIA
-
Dal 18 Aprile 2026 al 1 Novembre 2026
Palazzo Baldeschi
SAN FRANCESCO - Nostro contemporaneo tra Arte e Spiritualità
-
Dal 24 Aprile 2026 al 4 Ottobre 2026
Rocca Maggiore
Michelangelo Pistoletto. FRANCISCUS. Fratello in arte
Visualizza tutte le mostre a Perugia
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 3 Luglio 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano
AEGYPTUS – Dal Nilo al Mediterraneo. Oasi e deserto in epoca romana
-
Dal 3 Luglio 2026 al 25 Luglio 2026
Firenze | Palazzo Vecchio
Davide Puma. IO NATURA - La meccanica divina
-
Dal 6 Luglio 2026 al 17 Luglio 2026
Roma | Palazzo Valdina - Camera dei deputati
Renzo Eusebi. Geometrie spirituali
-
Dal 26 Giugno 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Moda in luce 1955-1975. Roma fra glamour e innovazione industriale
-
Dal 27 Giugno 2026 al 27 Settembre 2026
L'Aquila | Museo Nazionale d’Abruzzo
La Visitazione all’Aquila. Raffaello e Pontormo
-
Dal 1 Luglio 2026 al 20 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Mario Raciti. Opere 1952-2025