Arte e Potere - Relazione pericolose

Arte e Potere - Relazione pericolose, Perugia

 

Dal 04 Aprile 2016 al 04 Aprile 2016

Perugia

Luogo: Palazzo Graziani

Indirizzo: corso Vannucci 47

Enti promotori:

  • Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia
  • In collaborazione con la CariArte

E-Mail info: info@fondazionecariperugiaarte.it



Per lunedì 4 aprile è fissato il primo incontro del ciclo “Arte e Potere promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia in collaborazione con la Fondazione CariPerugia Arte.

L’appuntamento, che vedrà la partecipazione dei tre curatori della rassegna, Alessandro Campi, professore di Storia delle Dottrine politiche all’Università di Perugia, Francesco Federico Mancini, professori di Storia dell’Arte all’Università di Perugia, e Paolo Nardon, critico d’arte e docente all’Accademia di Belle Arti di Perugia, si terrà alla Sala delle Colonne di Palazzo Graziani alle ore 17.30.

L’appuntamento
 Per questo primo incontro, intitolato “Relazioni pericolose” e finalizzato ad inquadrare il tema generale del ciclo dal punto di vista critico e storico-concettuale, si è scelta la formula “aperta”, molto diversa dalla tradizionale conferenza. I tre relatori illustreranno il proprio punto di vista a partire da alcune opere. Ognuno di essi ne ha individuate due, diversissime tra loro dal punto di vista storico-cronologico e del contenuto. Campi parlerà delle Iscrizioni iraniane di Behistun e de “La Flagellazione di Cristo” di Piero della Francesca. Mancini ha scelto per il suo intervento il “Convito in casa di Levi” di Paolo Veronese e “La morte della Vergine” di Caravaggio. Nardon invece si soffermerà su “For the love of God” di Damien Hirts e su “Dollar Bill” di Andy Warhol.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI