Colomba da Rieti e Giuseppe Viscardi. Arte e devozione popolare

Pittore centro-italiano attivo nella metà del XVII secolo, La beata Colomba da Rieti e l’angelo, 1644 (part.). Olio su tela, 177,5 x 90,4 cm. Perugia, Oratorio di San Giovannino

 

Dal 25 Novembre 2016 al 05 Febbraio 2017

Perugia

Luogo: Museo del Capitolo della Cattedrale

Indirizzo: piazza IV Novembre 23

Orari: dal martedì alla domenica 10-17, chiuso il lunedì

Curatori: Michele Drascek, Duccio K. Marignoli, Laura Teza

Enti promotori:

  • Fondazione Marignoli di Montecorona
  • Museo del Capitolo della Cattedrale di Perugia
  • Associazione Culturale Beata Colomba da Rieti

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 075 5724853

E-Mail info: info@marignolifoundation.org

Sito ufficiale: http://www.marignolifoundation.org



Organizzata dalla Fondazione Marignoli di Montecorona, in collaborazione con il Museo del Capitolo della Cattedrale di Perugia e l’Associazione Culturale “Beata Colomba da Rieti”, venerdì 25 novembre 2016, alle ore 18, a Perugia, presso il Museo del Capitolo della Cattedrale, si inaugurerà la mostra "Colomba da Rieti e Giuseppe Viscardi. Arte e devozione popolare" a cura di Michele DrascekDuccio K. Marignoli e Laura Teza.
 
L'iniziativa, ospitata presso la Sala Rossa del Museo Capitolare di Perugia, rientra nella serie di piccoli progetti che la Fondazione Marignoli di Montecorona promuove e che hanno le caratteristiche di uno “studio”.
"Colomba da Rieti e Giuseppe Viscardi. Arte e devozione popolare" è infatti una mostra che ha incoraggiato l’approfondimento sul tema del culto locale rivolto a Colomba da Rieti (1467-1501) tramite la ricerca sulle opere e sugli artisti presenti a Perugia.

Un’opportunità anche per riscoprire QUATTRO LAVORI DEDICATI ALLA BEATA COLOMBA PROVENIENTI DA DIVERSE COLLEZIONIdue opere inedite del pittore Giuseppe Viscardi (Rieti, 1720-1795) dalla Collezione Marignoli di Montecorona di Spoleto, un'opera di Giovanni Antonio Scaramuccia (Perugia, 1570-1633) proveniente dalla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia e un’opera di un pittore centro-italiano del XVII secolo dall’Oratorio di San Giovannino in Perugia, sede dell’Associazione Culturale “Beata Colomba da Rieti”.
 
Il catalogo dell’esposizione è il frutto di una ricerca approfondita compiuta nell’arco del 2016. Pubblicato da Editoriale Umbra per la Fondazione Marignoli di Montecorona e curato da Michele Drascek, raccoglie contributi di Gualtiero Cardinal Bassetti, Chiara Basta, Amilcare Conti, Michele Drascek, Duccio K. Marignoli, Alessandro Novelli e Laura Teza.
 
L’inaugurazione della mostra segna l’avvio alle celebrazioni del 550º anniversario della nascita di Colomba da Rieti (nata a Rieti il 2 febbraio 1467 - morta a Perugia il 20 maggio 1501), una delle più significative figure di sante donne attive in piena età umanistico – rinascimentale.

L’esposizione è visitabile fino al 5 febbraio 2017, dal martedì alla domenica nell'orario 10 – 17, chiuso il lunedì.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI