IMMaginario Festival 2014

IMMaginario Festival 2014, Perugia

 

Dal 03 Novembre 2014 al 09 Novembre 2014

Perugia

Luogo: Varie sedi

Indirizzo: varie sedi

Enti promotori:

  • Mibact
  • Miur

Telefono per informazioni: +39 075 5734794

E-Mail info: comunicazione@progettoimmaginario.org

Sito ufficiale: http://www.festivalimmaginario.it


Il Festival IMMaginario torna a Perugia anche quest’anno: la sua quinta edizione, che si svolgerà dal 3 al 9 novembre 2014, sarà dedicata al cinema, alla televisione, ai new media, alla radio, alla moda, all’arte, ai fumetti e ai videogames. 
Al centro del programma di quest’anno la ricerca su come cambia il modo di raccontare LE storie, e con esso il modo di pensare, il linguaggio, il “sentire” al tempo di internet e le ripercussioni che questi mutamenti hanno sulla tv o sulla radio. Si parlerà dei nuovi progetti editoriali per i new media e del dialogo tra i padri analogici e i figli digitali. Saranno inoltre i numerosi esponenti della cultura della scena nazionale e internazionale, ospiti del Festival, che proveranno a dipanare la matassa alternandosi sui palchi dei più prestigiosi luoghi della città. 

LE ISTITUZIONI 
La quinta edizione di Viva la Cultura! vede l’interessamento, il sostegno e la partecipazione di numerose istituzioni e rappresentanti del mondo politico e culturale. Tra gli altri: il Presidente del Senato Pietro Grasso, la Vice Presidente della Camera Marina Sereni, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali della Repubblica Italiana Giuliano Poletti e il suo Sottosegretario Luigi Bobba, il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini e il suo Sottosegretario Ilaria Borletti Buitoni, la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, la Commissione Europa Creativa, la Presidente della Commissione Cultura e Istruzione dell’Europarlamento, Silvia Costa. Il Festival vede inoltre il prezioso sostegno di: Unione Europea, Regione Umbria, Comune di Perugia, Perugia2019, la Soprintendenza Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Umbria, Università degli Studi di Perugia, Università per Stranieri di Perugia, Sviluppumbria, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Confindustria, Camera di Commercio, Aur, Legacoop, Comune di Terni, Comune di Foligno, Comune di Orvieto, Comune di Corciano, Comune di Magione.

PATROCINIO
Creato da Microcinema e prodotto dalla Regione Umbria, IMMaginario è patrocinato dal Mibact e dal Miur. Accanto all’appoggio del Senato della Repubblica, la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini sostiene e patrocina il Festival, e con esso Viva la Cultura! 

COMITATO PROMOTORE
Hanno aderito al comitato promotore: Onorevole Catiuscia Marini, Presidente della Giunta Regione Umbria, Andrea Romizi, Sindaco del Comune di Perugia, Professor Fabrizio Bracco, Assessore alla Cultura Regione Umbria, Professor Franco Moriconi, Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Professor Giovanni Paciullo,  Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, Maestro Fabio de Chirico, Soprintendente per i Beni Storici, Artistici e Etnoantropologici dell’Umbria, Professor Paolo Belardi, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Perugia, Anna Calabro, Presidente Fondazione Perugia Musica Classica, Nino Rizzo Nervo, Presidente Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia, Mauro Agostini, Direttore Sviluppumbria, Franco Ruggieri, Direttore Teatro Stabile dell'Umbria, Fondazione Umbria Jazz

L’APPELLO
Tra giovani creativi e maestri già affermati nel mondo della cultura, il Festival animerà la città di Perugia e i suoi spazi, presenterà i protagonisti della cultura di oggi e di domani della scena nazionale e internazionale, ospitando le migliori realtà ed esperienze italiane nel campo dell’innovazione sociale e della produzione culturale (arte, ricerca, impresa, letteratura, teatro, nuovi linguaggi). Il Festival considera inoltre la cultura come un patrimonio e un bene comune di cui è depositario, una ricchezza collettiva da difendere e tramandare. Sfidando il cambiamento e credendo in un nuovo umanesimo, Viva la Cultura! sostiene la scuola aperta, la ricerca, l’innovazione, la creatività, i nuovi linguaggi, per un patto tra le generazioni emergenti, contro l’illegalità e l’intolleranza. Per questo il Festival ha chiesto il sostegno e l’appoggio della Presidenza della Repubblica. Abbiamo rivolto un appello a tutti i Parlamentari umbri, di questi hanno aderito: Marina Sereni (PD), Anna Ascani (PD), Valeria Cardinali (PD), Nadia Ginetti (PD), Giampiero Giulietti (PD) e Walter Verini (PD)

VERSO IL 2017 – PERUGIA CAPITALE EUROPEA DEI GIOVANI
Viva la Cultura! ha il coraggio di scommettere su fantasia, competenze e forme espressive di giovani talenti e startupper. In tal senso, ha particolare valore la volontà di coinvolgere under 35 nel percorso, riconoscendoli a pieno titolo come protagonisti dei processi culturali. 
IMMaginario si inserisce perfettamente nel percorso di candidatura di Perugia a Capitale Europea dei Giovani 2017, che ha come vision ReGenerating Youth, cioè la valorizzazione e la responsabilizzazione di una generazione pronta a divenire attrice principale della società locale, nazionale ed europea. 
E seguendo questa linea il progetto potrà essere forza viva di rigenerazione e avanguardia culturale. La sfida non è quella di accontentarsi della stagnazione, o di ripetere strenuamente un refrain stanco ed immotivato, ma di stravolgere, anticipare, plasmare e creare orizzonti nuovi da percorrere tutti insieme.
Viva la Cultura! 

CHE COS’E’
E' il superamento del Festival tradizionale: laboratori, progetti in rete e creatività partecipata diventeranno parte integrante dell'identità di IMMaginario, ruotando intorno al messaggio di Viva la Cultura! il progetto che vuole raccontare, appunto, la cultura italiana in tutte le sue declinazioni. Dagli incontri ed eventi con i Maestri della cultura, all’INNovazione, il programma dedicato ai nuovi linguaggi (web series, web-doc, eBook, app, cross media) ai nuovi paradigmi (self-publishing, crowd funding, Coworking, Fablab, imprese creative). VIVA LA CULTURA! è concepito come un racconto realizzato attraverso una staffetta di trasmissioni che, con il proprio taglio e la propria “sensibilità”, manderanno “in onda” la Cultura e l’Italia.
Il nuovo format di evento è basato sulla sinergia tra il racconto RAI, la rete di eccellenze del MIBACT e del MIUR, eventi tv, radio, web, in diretta o registrati da Perugia e dai vari “luoghi” della cultura.
La collaborazione tra Miur-Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Festival IMMaginario, si traduce nel primo evento in Italia dedicato alla didattica, una vera e propria festa incentrata su “la scuola che cambia” durante la quale Perugia accoglierà 200 studenti provenienti da 28 paesi europei. Condividendo i principi della riforma ideata dal Ministro Stefania Giannini, il Festival IMMaginario ha inserito all’interno del programma generale della manifestazione una sezione dedicata interamente alla scuola che si innova, reputandola una priorità strategica e fondamentale per la rinascita e il rilancio del paese. Perugia sarà la location dell’European Campus for creativity durante il qualei docenti avranno l'occasione di mostrare metodi innovativi di insegnamento mentre gli studenti potranno sviluppare la loro creatività attraverso laboratori di produzione artistica, di musica, di recitazione o dedicati alla produzione multimediale. Nei giorni del Festival, si terrà inoltre la premiazione del progetto di narrazione collettiva We have a dream, la sfida che Repubblica@SCUOLA e Festival Immaginario hanno lanciato ai ragazzi e alle ragazze delle scuole italiane. A quei giovani che più di ciascun altro rappresentano l’Italia che verrà, a quelle nuove generazioni che portano dentro di sé, meglio di chiunque altri, le energie e le capacità per sognare la società del domani e provare a costruirla con più cura di chi li ha preceduti.
Dopo il successo delle prime due edizioni, torna IMMaginario Web Fest: la manifestazione avrà luogo a Perugia dal 6 al 9 novembre. Spazio dunque ai nuovi talenti creativi, dall’esplosivo mondo delle web series sino a quello del videoclip, dai web doc al cross media, dal crowdfunding al coworking, dagli Instagrammers alle twittstar, in una tre giorni a Perugia di proiezioni, incontri, talk su come cambia la scena creativa italiana. Il programma globale prevede la presenza di creativi da tutta Italia, web series e web doc di produzione italiana e di produzione internazionale, laboratori e panel. Si darà risalto alle piattaforme creative e di crowdfunding, ai makerspace, ai Fablab, al Coworking. 

L’edizione 2014 di Viva la Cultura! apre all’innovazione e collabora con Sviluppumbria per il lancio di una call rivolta alle imprese creative. L’iniziativa è quella di intercettare i portatori sani di idee e mettere in mostra la loro progettualità durante le giornate del Festival perugino. Start up e imprese creative avranno così la possibilità di presentare il loro progetto ai protagonisti dell’innovazione.
Sviluppumbria, nell’ambito della misura “Marketing territoriale”, sta lavorando a una progettualità specifica sul tema della riqualificazione urbana e della rinascita dei borghi e dei centri storici della Regione. L’idea nasce seguendo la prospettiva della definizione di un nuovo modello di sviluppo, che miri a evidenziare il ruolo centrale dei luoghi storici come poli di attrazione di funzioni e di attività economiche, ma anche di residenzialità. 
Nell’ambito del Festival Immaginario (www.festivalimmaginario.it), Sviluppumbria organizza il Web Fest dedicato alle Imprese Creative”, un evento che avrà luogo il 7 Novembre presso il Centro Camerale Alessi in via Mazzini a Perugia. Il 2 ottobre, è stata lanciata una call congiunta da parte dei due soggetti promotori, che resterà aperta fino al 24 ottobre


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI