Nico Van Lucas. Dipingo i Colori

Nico Van Lucas, Woman, 2002, cm. 150x180. Tecnica mista, olio su tela

 

Dal 12 Marzo 2022 al 02 Aprile 2022

Umbertide | Perugia

Luogo: Rocca – Centro per l’Arte Conteporanea

Indirizzo: Via Guidalotti 14

Orari: dal martedì alla domenica 10:30-12:30 / 16:30-18:30. Chiuso lunedì

Curatori: Lena Caponetti

Costo del biglietto: Intero Euro 5, Ridotto Euro 3

Telefono per informazioni: +39 075 9413691

Sito ufficiale: http://nicovanlucas.com


“Dipingo i Colori” è il titolo della mostra personale di arte contemporanea di Luca Ghilardi in arte Nico Van Lucas, in programma dal 12 marzo al 2 aprile con il patrocinio del Comune di Umbertide nel suggestivo scenario della Rocca di Umbertide.

Nelle opere di Luca Ghilardi, artista informale, nato a Milano, noto al pubblico con lo pseudonimo artistico di Nico Van Lucas, continua la sua ricerca focalizzata sui colori e la potenza che essi imprimono negli occhi degli amanti dell’arte. L’amore per l’arte informale, l’interesse a catturare e riprodurre la luce, la passione per l’esplosività dei colori, lo portano a creare sempre più questo tipo di pittura su grandi tele.

Dopo il recente successo della mostra museale “Dipingo i Colori” svoltasi novembre/dicembre scorsi presso le sale dei Musei di San Salvatore in Lauro a Roma, l’artista torna ad esporre con una mostra personale e fa tappa nella esclusiva location della Rocca-Centro per l’Arte Contemporanea a Umbertide, la cui sede si trova nella trecentesca fortezza medievale della città.
Qui si potranno ammirare le 18 opere in tecnica mista e olio su tela, dove l’artista si racconta con coraggio e audacia, e al tempo stesso racconta la forza e l’energia del colore.

La mostra, curata da Lena Caponetti, si apre con un vernissage di inaugurazione sabato 12 marzo alle ore 17.00.

“Umbertide, Perugia, l’Umbria, già palcoscenico di una mia mostra personale, da qualche tempo sono diventati luoghi a me cari, e in qualche modo sono una vera fonte d’ispirazione. Paesaggi e luoghi i cui colori suscitano in me emozioni capaci di animare la mia creatività” ci spiega l’artista Nico Van Lucas “alcune di queste opere sono state realizzate proprio qui ad Umbertide”.

"La programmazione della Rocca prosegue in continuità con la qualità che l'ha contraddistinta fino ad ora. La mostra di Nico Van Lucas, ideata da Lena Caponetti, ci rende orgogliosi della scelta dell'artista di aver scelto la nostra città per l'esposizione delle sue opere. L'invito è quello di visitarla per essere coinvolti pienamente nella sua bellissima arte" dice Sara Pierucci, assessore alla Cultura del Comune di Umbertide.

Luca Ghilardi artista informale nato il 10 agosto 1965 a Milano, conosciuto con lo pseudonimo artistico di Nico Van Lucas. La sua è una ricerca continua focalizzata sui colori e la potenza che essi segnano agli occhi degli amanti dell’arte. L’amore per l’Arte informale, l’interesse a catturare e riprodurre la luce, la passione per l’esplosività dei colori, lo portano a creare sempre più questo tipo di pittura su grandi tele. Opere di grandi dimensioni esprimono un senso di monumentalità che, attraverso una pittura gestuale e dalla forte carica espressiva, testimoniano il potere della creatività come istinto di liberazione delle idee e voglia di totale libertà. L’Arte di Luca Ghilardi è piena di forza e senza esitazioni, il risultato di una tecnica accuratamente ricercata acquisita in anni disperimentazione creativa. Nelle sue opere l’attenzione non viene posta direttamente sul soggetto, quanto al gesto. Così la pittura diviene il tramite, mentre il braccio, che sferza il colore sulla tela, diviene un collegamento con gli spazi sconfinatidell’immaginario. Io dipingo i colori! Basterebbe questa frase per comprendere il concetto che sta alla base del suo pensiero artistico. Il colore, è il vero protagonista, poiché l'artista scava a fondo in esso per far emergere le sue qualità trasparenti e luminose. Nico Van Lucas ha partecipato a diversi concorsi estemporanei e mostre sia personali sia collettive, riscontrando successi dalla critica contemporanea. Nel 2021, dopo un
periodo di riflessione, ha deciso di far conoscere le sue opere presenziando a diversi eventi tra i quali: la 4a Edizione della Biennale di Genova, l’esposizione alla Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea di Villa Fidelia a Spello; ha preso parte ad un’asta di beneficenza per Christie’s a Roma, proseguendo con l’inaugurazione della sua mostra Personale nella Rocca Paolina, situata nel cuore di Perugia. Ultima in ordine di tempo la Mostra Personale nei Musei di San Salvatore in Lauro a Roma. Le opere di Luca fanno parte di numerose collezioni private in Europa.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI