Tommaso Carmassi. Stargate - Il cerchio e la luce

“Stargate - Il cerchio e la luce” di Tommaso Carmassi
Dal 22 February 2017 al 5 March 2017
Perugia
Luogo: Foyer Teatro Morlacchi
Indirizzo: piazza Morlacchi 13
Orari: tutti i giorni 9-13 / dalle 17 in poi
Curatori: Ludovica Palmieri
Enti promotori:
- Caffè del Teatro Morlacchi
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 3494945612
E-Mail info: roberta.melasecca@gmail.com
Sito ufficiale: http://robertamelasecca.wordpress.com/
Il giorno 22 febbraio 2017 alle ore 18.00 il Caffè del Teatro Morlacchi per la serie “Artisti al foyer” presenta “Stargate - Il cerchio e la luce”, personale fotografica di Tommaso Carmassi, a cura di Ludovica Palmieri.
“Protagonista indiscussa della mostra è la forma geometrica del cerchio, formato dalla luce, che l’artista interpreta come un possibile passaggio, stargate, verso una dimensione altra. Pur lavorando con una tradizionale macchina fotografica, quello che
Tommaso Carmassi propone non è la visione della realtà, ma una sorta di metafisica della stessa.
Attraverso le sue opere, infatti, porta lo spettatore oltre quello che usualmente può cogliere ad occhio nudo, per trasportarlo in una dimensione fatta di infinite possibilità. La mostra dunque, contiene un elevato valore simbolico, nella misura in cui il cerchio rappresenta di per se stesso una forma carica di significati.
Ogni opera è collegata alle altre, attraverso un gioco di nessi e rimandi che trova proprio la sua origine nella dimensione allegorica di questa forma primaria. Lo spettatore è invitato ad immergersi e a condividere la visione libera dell’artista costituita da infiniti possibili mondi, da cui ciascuno può trarre, una volta oltrepassata la soglia immaginaria, una propria ed intima interpretazione del reale.” (Ludovica Palmieri)
Tommaso Carmassi (Lucca, 1978, vive e lavora a Roma), fotografo autodidatta, dopo aver svolto diverse professioni ha scelto di dedicarsi esclusivamente alla fotografia lavorando in ambito sportivo, istituzionale, politico e giornalistico e soprattutto dedicandosi ai suoi progetti artistici.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 4 July 2025 al 21 September 2025 Roma | Palazzo Bonaparte
Carole A. Feuerman. La voce del corpo
-
Dal 28 June 2025 al 21 September 2025 Roma | Palazzo Bonaparte
Elliott Erwitt. Icons
-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons