Vincenzo Cecchini. Il colore sospeso

Opera di Vincenzo Cecchini

 

Dal 07 Ottobre 2023 al 05 Novembre 2023

Umbertide | Perugia

Luogo: Rocca di Umbertide - Centro per l'Arte Contemporanea

Indirizzo: Via Guidalotti 14

Orari: da martedì a giovedì 10:30 / 12:30 - 16:30 / 17:30; da venerdì a domenica 10:30 / 12:30 - 16:30 / 18:30; lunedì chiuso

Curatori: Giorgio Bonomi e Giorgio T. Costantino

Enti promotori:

  • Assessorato alla Cultura - Comune di Umbertide
  • Fondazione Giovani Leoni ETS di Mirano (VE).


Vincenzo Cecchini, uno dei maggiori esponenti della Pittura Analitica, presenta in questa mostra  un percorso completo, dai suoi primi lavori degli anni Sessanta fino alle realizzazioni più recenti. La mostra, intitolata Il colore sospeso, indaga il ruolo del segno cromatico, a volte deciso altre  sfumato, sempre delicatissimo e lieve, che Vincenzo Cecchini sperimenta nella sua opera fin dagli  inizi.

Personalità multiforme e creativamente irrequieta, Cecchini rappresenta ancora oggi un’avanguardia pittorica di primo piano, dove la traccia semantica si perde dando luogo a spazi  sospesi frutto di un’incessante ricerca interiore.

L’uso attento dei materiali più diversi, dalla formica estroflessa all’acetato, dalla fotografia al colore  puro, nel corso dei decenni porta l’artista alla sperimentazione delle infinite possibilità espressive di  una pittura che nasce autoreferenziale, per poi aderire, forse inconsapevolmente, al movimento  analitico con forti connotati concettuali. Nell’opera di Vincenzo Cecchini, infatti, è fondamentale il  ruolo del processo, dove il rapporto tra identità e differenza, tra originale e replica, trova un’acuta  analisi attraverso una ripetizione che si fonda sull’errore capace di estromettere e, al contempo,  rafforzare il valore dell’autenticità.

In questa profondità concettuale, che mai ha intaccato la capacità esecutiva delle opere, si riconosce  la qualità dell’indagine intellettuale e il ruolo spirituale che assume il gesto pittorico: percorrere  idealmente, con la sperimentazione diretta della materia e l’accostamento incessante di materiali,  l’approccio primitivo dell’Uomo verso ciò che lo circonda, raccontando attraverso di esso la propria  storia. Per Cecchini ciò che parla è l’opera.

La mostra Il colore sospeso si terrà nello splendido scenario della trecentesca Rocca di  Umbertide alla presenza dell’artista, dei curatori, il critico Giorgio Bonomi, da decenni uno dei  principali studiosi dell'arte analitica, e Giorgio T. Costantino, esperto curatore che da molti anni segue la ricerca di Vincenzo Cecchini contribuendo alla recente rivalutazione della sua opera. Presenteranno l’avvenimento il Sindaco di Umbertide Luca Carizia con il Vicesindaco e Assessore  alla Cultura Annalisa Mierla.

Sarà disponibile il Catalogo con saggi dei curatori e un ricco apparato iconografico.

A promuovere la mostra, in collaborazione con il Comune di Umbertide e il Centro per l’Arte  Contemporanea della Rocca di Umbertide, è la Fondazione Giovani Leoni ETS, nata a Mirano  (VE) nel 2013 dal desiderio filantropico dei fratelli Christian e David Barzazi per diffondere la  conoscenza dei benefici che il “metodo Feldenkrais®” può offrire nel trattamento precoce dei  bambini con danni cerebrali.

INAUGURAZIONE: sabato 7 ottobre 2023, ore 17:00

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI