Andrea da Montefeltro. ARCANA – Il Leone del Nuovo Orizzonte

Andrea da Montefeltro. ARCANA – Il Leone del Nuovo Orizzonte

 

Dal 12 Settembre 2020 al 06 Gennaio 2021

San Leo | Pesaro e Urbino

Luogo: Fortezza di San Leo

Indirizzo: via Battaglione Cacciatori

Costo del biglietto: mostra libera con ingresso in fortezza

E-Mail info: info@andreadamontefeltro.it

Sito ufficiale: http://www.andreadamontefeltro.it



Il progetto internazionale ARCANA – Il Leone del Nuovo Orizzonte, è stato sostenuto dal Comune di San Leo, dalla San Leo 2000 e dai membri di esperti per le arti e la letteratura del Centro per l’UNESCO di Firenze.
La mostra è distribuita sui diversi piani della fortezza con un percorso rientrante all’interno della grande opera. All’evento sono intervenuti membri dell’Amministrazione Comunale, presentando e portando i saluti della Comunità.
La collezione esposta è dedicata ad una ricerca simbolica che impiega come materiale di esecuzione scultorea la pietra.
Il progetto ARCANA giunto alla sua ottava edizione nelle diverse parti d’Italia trova ora una nuova dimensione, puntando ad un ritorno alle proprie radici, sostenendo una ripartenza e una valorizzazione avanzata territoriale.
Lo scultore con all’attivo più di 220 opere e premiato nel 2013 dall’O.N.U con il Premio Internazionale della Pace nell’Arte, presenterà una mostra dal fascino utopico.
La Direzione Artistica, vede l’importante firma della studiosa e scrittrice Annalisa Di Maria, conosciuta per le sue importanti ricerche e scoperte sul mondo neoplatonico e dei suoi esponenti.
La mostra proseguirà tutti i giorni con gli orari della Fortezza e vedrà la possibilità di avere l’accompagnamento con visita guidata con l’autore tutte le domeniche.Per la prima volta dall’edificazione della Città di San Leo, la fortezza ospita una mostra che racchiude in sé la sua dualità, da una parte l’aspetto della ricerca simbolica che potremmo accostare alla figura di Cagliostro e dall’altra la Pietra che ci rimanda alla tradizione secolare dello scalpellino del suo santo fondatore San Leo.

Nell’operato di Andrea da Montefeltro si nota fin da subito un intervento artistico tributato da un un’ intensa interpretazione dello spirituale in un contesto moderno e ricco di suggestioni. Il progetto ARCANA presenta al suo interno degli eventi connessi all’operato artistico che spazieranno in conferenze e consegne ufficiali.
Tutto all’insegna della condivisione e della pace che possa stimolare radici profonde per un continuativo sviluppo di rapporti culturali. Dalle parole dell’artista “ La pietra ritornerà più che mai a far sentire la sua voce antica, come è stato nel suo passato con i suoi fondatori, uniti al passato ma con lo sguardo verso nuovi orizzonti”.
Così Andrea da Montefeltro ci spiega - La mostra vuole essere un momento di scambio culturale e di confronto tra i visitatori.

Il prossimo evento interno alla mostra si terrà il 26 settembre con l’ultima tappa del progetto internazionale Leonardo The Immortal Light promossa dall’International Committee Leonardo da Vinci con una conferenza e premiati internazionali.

Organizzatori-Patrocini e Collaboratori: Comune di San Leo San Leo 2000 Centro per l’UNESCO di Firenze International Committee Leonardo da Vinci Provincia di Rimini Provincia di Pesaro Provincia di Arezzo Università degli Studi di Urbino Carlo BO International Committee Leonardo da Vinci C.I.C.U – Comitato Italiano Città Unite Visit Sestino International Committee Dante Alighieri Studio Immaginiamo

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI