Federico Tornati. Meditazioni oniriche: percorsi emozionali e sensoriali

Federico Tornati. Meditazioni oniriche: percorsi emozionali e sensoriali

 

Dal 28 Marzo 2015 al 31 Maggio 2015

Pesaro | Pesaro e Urbino

Luogo: Castello di Candelara

Indirizzo: Candelaria di Pesaro

Curatori: Lorenzo Fattori

Enti promotori:

  • Pro Loco Candelara
  • Regione Marche
  • Provincia di Pesaro e Urbino
  • Comune di Pesaro
  • Consiglio di “Quartiere n. 3 delle colline e dei castelli”

Telefono per informazioni: +39 0721 286693

E-Mail info: lorenzo@candelara.com

Sito ufficiale: http://www.candelara.com/


La Pro Loco di Candelara ha il piacere di invitare la cittadinanza e gli appassionati d’arte all’inaugurazione della mostra “Meditazioni oniriche: percorsi emozionali e sensoriali”, opere pittoriche e grafiche di Federico Tornati, che avverrà alla presenza dell’artista sabato 28 marzo 2015, alle ore 17.15 presso la Sala del Capitano di Candelara. L’introduzione critica è a cura del dott. Lorenzo Fattori, curatore della rassegna.
 
La presente esposizione apre la sezione primaverile del 5° ciclo della rassegna d’arte contemporanea “CandelarArte”. Dallo scorso anno la Sala del Capitano è stata inserita nella rete SPAC (Sistema Provinciale d’Arte Contemporanea della Provincia di Pesaro e Urbino).
 
Protagonista di questa mostra è il giovane Federico Tornati, nato a Fano nel 1987 e residente a Monteciccardo. Diplomatosi presso l’istituto d’Arte di Urbino Scuola del Libro in “Cinema ed Animazione”, ha successivamente frequentato sempre nello stesso istituto il corso biennale di perfezionamento. Ha all’attivo la partecipazione a diverse mostre collettive e monografiche nel nostro territorio. In questa esposizione propone una serie inedita di tele e disegni su carta con tecniche miste realizzati tra gli ultimi mesi del 2014 ed oggi.
 
Meditazioni oniriche: percorsi emozionali e sensoriali”: le opere che Federico porta in mostra rappresentano l’inquietudine della sua anima, alla ricerca di significati e contenuti nascosti. Le immagini ancora figurative, non hanno nulla di reale, sono frutto di una sua visione onirica, di una sua meditazione. In principio c’è un concetto che solo dopo l’atto creativo artistico passa dall’immaterialità del concetto alla materialità del quadro. Così generata l’opera pittorica o grafica, dopo aver emozionato Federico è pronta per emozionare anche il visitatore e soprattutto si mostra ad esso nella sua matericità. E’ quest’ultimo un valore molto importante perché sono quadri ottenuti con tecniche pittoriche miste e collage anche con materiali di recupero ed inserti metallici; opere che devono essere viste non nella bidimensionalità ma nella tridimensionalità, nella cromia chiassosa dei colori e perché no nel tocco della superficie polimaterica.
 
La mostra rimarrà allestita presso la Sala del Capitano del castello di Candelara da domenica 28 marzo a domenica 31 maggio 2015 con il seguente orario di apertura:
sabato e domenica dalle 17 alle 19. Sarà possibile richiedere visite per singoli o gruppi anche in altri orari contattando il curatore della mostra o la Pro Loco. La presente mostra ha ottenuto il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro e del Consiglio di “Quartiere n. 3 delle colline e dei castelli”.
 
Lorenzo Fattori
(curatore “CandelarArte”)

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI