Impressione e Verità. Nella pittura tra De Nittis, Patini e i Palizzi. Dalla Puglia a Parigi attraverso la via degli Abruzzi

Impressione e Verità. Nella pittura tra De Nittis, Patini e i Palizzi. Dalla Puglia a Parigi attraverso la via degli Abruzzi

 

Dal 10 Marzo 2018 al 02 Settembre 2018

Pescara

Luogo: Museo R. Paparella Treccia

Indirizzo: viale Regina Margherita 1

Enti promotori:

  • MiBACT

Costo del biglietto: Intero 6 €, Ridotto 4 € (over 65, i soci con tessera Touring Club, tessera FAI, tessera Italia Nostra, tessera Pro Loco, gli studenti e i gruppi superiori alle 15 persone)

Telefono per informazioni: +39 085 4223426

E-Mail info: fondazionepaparella@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.museopaparelladevlet.com/



​La Fondazione Museo Paparella di Pescara ha organizzato una prestigiosa mostra d’arte incentrata sull’opera di uno dei più grandi pittori dell’Ottocento italiano: Giuseppe De Nittis.
L’evento, dal titolo “Impressione e Verità nella pittura tra De Nittis, Patini e i Palizzi: dalla Puglia a Parigi attraverso la via degli Abruzzi”, presenta dieci storiche opere di De Nittis provenienti dall’omonima Pinacoteca di Barletta che raccoglie oltre cento opere e manoscritti del grande artista, grazie alla donazione che sua moglie fece al Comune di Barletta.

Nella nostra mostra sono esposte opere che De Nittis ha realizzato durante la sua permanenza a Parigi; esse risentono dell’influenza del movimento Impressionista, considerata la sua amicizia e la collaborazione con Manet e Degas.
Il nucleo di dipinti di De Nittis è posto a confronto con quelle dei più grandi artisti del Verismo italiano, rappresentato dalle opere di Patinidei quattro fratelli Palizzi, Laccetti, Recchione e Della Monica. Tale confronto anima la dialettica tra l’Impressione e la Verità del titolo dell’evento.

Una ulteriore preziosità è rappresentata da un’opera in mostra, Mergellina, di Quintillio Michetti, fratello maggiore di Francesco Paolo, tanto valido quanto dimenticato per il difficile reperimento delle sue rarissime opere.

Vi ricordiamo, infine, che durante la visita della mostra temporanea si avrà la possibilità di ammirare la prestigiosa collezione permanente di 151 esemplari di antiche maioliche di Castelli, prodotte tra il 1500 e il 1800, realizzate dai più grandi e famosi autori, fra i quali Francesco e Carlo Antonio Grue.
 
La mostra sarà aperta al pubblico a partire dalle ore 17 di sabato 10 marzo 2018, rispettando i seguenti orari: tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 9:30-12:30 e dalle 17 alle 20:30.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI