L'Arte della stampa messa a nudo

L'Arte della stampa messa a nudo, Galleria Arte Pentagono, Pescara

 

Dal 13 Dicembre 2014 al 03 Gennaio 2015

Pescara

Luogo: Galleria Arte Pentagono

Indirizzo: via Nazionale Adriatica Nord 15

Orari: da lunedì a sabato 10-13 / 17-20; chiuso lunedì mattina; festivi su appuntamento

Enti promotori:

  • Regione Abruzzo
  • Comune e della Provincia di Pescara
  • Fondazione Pescarabruzzo

Telefono per informazioni: +39 085 74528

E-Mail info: info@artepentagono.com

Sito ufficiale: http://www.artepentagono.com/


Comunicato Stampa: Sabato 13 dicembre 2014 h 17 la Galleria Arte Pentagono di Pescara offre la straordinaria possibilità di assistere a una dimostrazione dal vivo delle antiche tecniche della serigrafia e dell’acquaforte del Maestro pescarese Massimo Di Febo e inaugurazione della contestuale esposizione di serigrafie, litografie e acqueforti di grandi Maestri del ‘900, come Picasso, Mirò, De Chirico, Dalì, Baj, Paladino, Campigli, Marini, Matta, Guttuso, Chagall e altri. In esposizione fino a sabato 3 gennaio 2015.
La galleria si trasformerà in stamperia d’arte per un giorno, verrà infatti installato un vero torchio a stella con il quale il pittore e incisore pescarese realizzerà delle opere in serigrafia e acquaforte. In anteprima inoltre saranno esposte due litografie inedite dell’artista Omar Galliani, che saranno successivamente presentate al Museo Michetti di Francavilla al Mare (Ch).
Obiettivi dell’iniziativa sono, da un lato, diffondere la conoscenza di queste antiche metodologie di stampa, a dimostrazione dell’alto grado di professionalità e abilità artistica necesssarie alla loro realizzazione e, dall’altro, testimoniare il largo uso che tutti i più grandi artisti ne hanno fatto fino agli anni più recenti (si pensi solo ai multipli di Andy Warhol). Per questa ragione la galleria Arte Pentagono da decenni commissiona tirature di grafiche realizzate nelle più prestigiose stamperie di Urbino, città tra le più importanti d’Italia in questo settore.
Intervenendo all’esposizione si avrà inoltre la possibilità di ammirare la scenografica istallazione dell’artista Ugo Nespolo, intitolata ‘Scultura dei Numeri’ (un’esplosione di colori alta quasi 4 metri!), che ha già riscosso enorme successo sia tra i cittadini che tra le autorità.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI