Simone Monsi. Spero che questo trasloco sia l’ultimo
Simone Monsi, Spero che questo trasloco sia l’ultimo
Dal 21 Gennaio 2017 al 5 Marzo 2017
Piacenza | Visualizza tutte le mostre a Piacenza
Luogo: Placentia Arte
Indirizzo: via G. b. Scalabrini 116
Orari: dal mercoledì al sabato 16-19 o su appuntamento
Telefono per informazioni: +39 0523 334850
E-Mail info: info@placentiaarte.it
Sito ufficiale: http://www.placentiaarte.it
Placentia Arte è lieta di presentare Spero che questo trasloco sia l’ultimo, prima mostra personale di Simone Monsi in Italia.
Ennesimo trasloco, tutte le scatole già in macchina. Non sento più le mani, le falangi intorpidite. Manca solo una scatola, mi alzo e vado a prenderla. La scatola delle foto profilo, già usata in tanti traslochi, è tutta sgualcita e forse stavolta l’ho riempita troppo.
Tre passi e il fondo si rompe, una valanga di selfie mi si rovescia sui piedi. Sono pesanti, i piedi stanchi, non riesco a muovermi. I simulacri prendono vita, escono dall’interfaccia in cui erano stati intrappolati. L’invasione ha inizio.
Per difenderci non rimane che impugnare la prima cosa che ci capita fra le mani, ma in casa sono rimasti solo moci. Facciamo del mocio la nostra bandiera! Ma la mocio-bandiera non ha simboli né colori, è sbiadita, perché abbiamo svenduto il sorriso e le sfumature delle emozioni per una manciata di followers e dirottato l’umorismo su battute generiche sognando di fare il pieno di likes.
Gli ultrasmile dilagano, i loro sorrisi mi abbagliano. Messo all’angolo, tento la fuga ma mi ritrovo in bagno. Profumato e luccicante. Sono a terra, indietreggio, le ombre rotonde avanzano e si riflettono sulle piastrelle lucide. Con la punta delle dita tocco qualcosa sul pavimento dietro di me, è un fon per capelli.
I moci stritolati tra le guance paffute dei simulacri servono a poco ormai. Non rimane che un fon… infiliamo la spina e soffiamoli via! Ma i fon sono stati hackerati dagli ultrasmile! Non soffiano aria, ma diventano megafoni per la loro preghiera metal-gothic! Sono vuoto senz’anima! Non è rimasto niente dentro me, soffiami dentro e fammi diventare reale! Gli ultrasmile reclamano la loro vita! Ma loro non hanno un’anima e vogliono la nostra!
Opening // 21 gennaio h. 18 – 21
Orari: dal mercoledì al sabato 16-19 o su appuntamento
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A PIACENZA
Visualizza tutte le mostre a Piacenza
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 19 Maggio 2026 al 12 Luglio 2026
Roma | Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Piero Gemelli. Le stanze dei sogni dimenticati
-
Dal 19 Maggio 2026 al 18 Ottobre 2026
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Werner Bischof. Point of view
-
Dal 16 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Museo Storico Navale di Venezia / Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme
Alfred Eisenstaedt. La fotografia era nell'aria
-
Dal 18 Maggio 2026 al 21 Giugno 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Pablo Atchugarry. Scolpire la Luce
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Palazzo Mora
“ _____________” Gaza - No Words - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Salone Verde
Jewel. Matriclysm: An Archeology of Connections Lost - Biennale Arte Venezia 2026
