CalabriART

CalabriART, GAMeC CentroArteModerna, Pisa

 

Dal 06 Dicembre 2014 al 20 Dicembre 2014

Pisa

Luogo: GAMeC CentroArteModerna

Indirizzo: lungarno Mediceo 26

Orari: 10-12.30 / 16-19 (feriali); domenica 7 e 14 dicembre 17-19.30 (festivi telefonare); chiuso lunedì

Curatori: Massimiliano Sbrana

Enti promotori:

  • Centro Studi Ausonia
  • Progetto "Itinerari Artistici d'Italia" by GAMeC Pisa

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 050 542630

E-Mail info: info@centroartemoderna.com

Sito ufficiale: http://www.centroartemoderna.com


Si inaugurerà sabato 6 Dicembre 2014 alle ore 17,30 a cura di Massimiliano Sbrana, presso il GAMeC CentroArteModerna di Pisa (sul Lungarno Mediceo al numero 26), patrocinato dal Centro Studi Ausonia, nell'ambito del Progetto "Itinerari Artistici d'Italia" la mostra "CalabriART : Artisti Calabresi Contemporanei" che ospiterà le opere di 5 importanti e noti esponenti dell'arte calabrese contemporanea ossia Mimmo Corrado, Massimiliano Giordano, Antonella Laganà, Francesco Milicia e Nadia Zaidi 

Mimmo Corrado 
I soggetti spaziano dai paesaggi, dagli scorci di paesi ora calabresi ora toscani, dalle nature morte, ai ritratti ed ai personaggi colti negli atteggiamenti più spettacolari ed espressivi strappati alla quotidianità. Un realismo nel quale ha cercato d’imprimere l’aspetto comunicativo della luce come elemento decisivo delle forme, senza però alterare la fisionomia e la struttura plastica della composizione. 

Massimiliano Giordano 
Nato nel 1973 a Mileto (VV) dove vive ed opera si è poi diplomato all' istituto d'arte di Vibo Valentia per poi conseguire il diploma all Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. E' stato allievo di Maestri G. Pontoriero, S. Mazzeo e C. Di Raco. Ha iniziato la sua attività artistica nel 1990, partecipando a numerose mostre ed estemporanee di pittura. 

Antonella Laganà 
Artista internazionale che abita ed espone per lo più a Roma e Parigi, è calabrese di 
nascita (Reggio Calabria) e toscana di adozione. Atmosfere cosmiche emergono dai dipinti astratti di Antonella Laganà, che descrivono in un susseguirsi di tinte cangianti e preziose la meraviglia dell’universo. Sfere, semicerchi, fasce di luce e guizzanti segni si susseguono in un movimento continuo e accompagnato da un andate ritmato e armonioso. 

Francesco Milicia 
Francesco Mìlicia nasce nel 1954 a Cittanova di Reggio Calabria un piccolo paese situato ai piedi dell’Aspromonte. Terminati gli studi torna nella sua terra dove, oltre a lavorare attivamente nel suo campo professionale, intraprende un percorso “parallelo” in cui gli stimoli ambientali dove egli vive, l’intimo rapporto vissuto con la natura del luogo e la sua professione di biologo “ambientalista”, creano un connubio indissolubile con la natura stessa e lo accompagnano nello sviluppo della sua professione artistica. Ogni sua pennellata diventa, nella sua definitiva esistenza, parte di una preghiera che dice del bisogno estremo di un uomo che vuole, che deve comunicare. 

Nadia Zaidi 
Nata a Oppido M. (RC) nel 1994 è una giovane pittrice italiana. Autodidatta negli anni acquisisce una discreta padronanza delle tecniche e dei generi più svariati, dedicandosi principalmente al ritratto e al surrealismo. Terminati gli studi superiori, accede allo IED, “Istituto Europeo di Design” ma decide di proseguire autonomamente la propria ricerca artistica, verso il conseguimento di un linguaggio e di una tecnica sempre più consapevoli. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI