Connessioni. Raccontare la speranza

Dal 23 April 2022 al 25 September 2022
Pisa
Luogo: Palazzo Blu
Indirizzo: Lungarno Gambacorti 9
Orari: martedì-venerdì: 10:00-19:00, sabato, domenica e festivi: 10:00-20:00
Curatori: Giorgio Bacci
Enti promotori:
- Fondazione Palazzo Blu
Costo del biglietto: Intero: 3,00 euro Ridotto, convenzioni (Università di Pisa, Sant’Anna e Scuola Normale Superiore) e gruppi: 2,00 euro Ridotto gruppi scuola: 2,00 euro Ridotto gruppi scuola in abbinamento a servizi didattici: 1,00 euro Ridotto Famiglia: 6,00 euro
Telefono per informazioni: +39 050 916 950
E-Mail info: info@palazzoblu.it
Sito ufficiale: http://palazzoblu.it
La seconda tappa, una sorta di tragico e contemporaneo Middle Passage, è la traversata del Mar Mediterraneo descritta in Salvezza: l’illustratore Lelio Bonaccorso, nel 2017, insieme al giornalista Marco Rizzo, autore della sceneggiatura, si imbarca sulla Aquarius, e documenta attraverso matite, macchine fotografiche e riprese video, le attività di salvataggio condotte dalla nave in mare aperto. I risultati dell’inchiesta vengono pubblicati in un lavoro (si parla ancora di graphic journalism) di grande forza emotiva e qualità grafica. Il lettore segue le vicende dell’equipaggio e al contempo apprende le storie dei migranti salvati in mare, in fuga dalla guerra e dalla disperazione.
Seguendo una collana di associazioni tematiche e iconografiche, gli sguardi disperati di Salvezza diventano i volti ricchi di memoria degli uomini e delle donne di storiemigranti, nato dalla collaborazione tra il fumettista Sio e il fotografo Nicola Bernardi. Trentadue migranti, ciascuno introdotto da una foto-ritratto iniziale che sfida lo spettatore a un confronto diretto, raccontano storie di vario genere, spaziando dal registro tragico a quello comico. Sorta di haiku giapponesi in cui convivono quotidianità e surrealtà, come se una comune ‘normalità’ fosse ormai irraggiungibile, i racconti danno vita a un affresco sfaccettato e complesso, dove i sogni confinano con incubi e ricordi terrificanti.
L’esposizione nel complesso consente al visitatore di avvicinarsi a questioni delicate di attualità attraverso gli occhi sensibili di abilissimi artisti e fotografi, che dialogano con nodali temi storico-artistici. In mostra è inoltre possibile osservare la varietà delle tecniche impiegate dagli illustratori contemporanei (dall’acquerello al digitale), e studiare l’intero procedimento artistico, potendo ammirare non solo le tavole originali (oppure le stampe tratte da elaborazioni digitali come nel caso di Sio), ma anche il materiale preparatorio, formato da quaderni, fotografie e disegni.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF

-
Dal 24 July 2025 al 30 September 2025 Roma | Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini
La Conversione di Saulo di Caravaggio
-
Dal 27 September 2025 al 22 February 2026 Pistoia | Palazzo de' Rossi
In visita | Giacomo Balla
-
Dal 22 July 2025 al 2 November 2025 Milano | Palazzo Reale
Valerio Berruti. More than kids
-
Dal 19 July 2025 al 9 November 2025 Aosta | Centro Saint-Bénin
Brassaï. L’occhio di Parigi
-
Dal 17 July 2025 al 2 November 2025 Cortona | Sedi varie
Cortona On The Move 2025 - Come Together
-
Dal 17 July 2025 al 30 November 2025 Roma | Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo
Giovanni Paolo II, l'uomo, il Papa, il Santo negli scatti di Gianni Giansanti