Quasi Pinocchio. La storia del burattino nelle canzoni di Beppe Dati interpretata da pittori toscani del XXI secolo

Palazzo Grifoni, San Miniato

 

Dal 12 Novembre 2016 al 04 Dicembre 2016

San Miniato | Pisa

Luogo: Palazzo Grifoni

Indirizzo: piazza Grifoni 12

Orari: Sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00

Curatori: Filippo Lotti

Enti promotori:

  • Fondazione San Miniato Promozione
  • Fondazione Nazionale Carlo Collodi
  • Patrocini di Regione Toscana
  • Provincia di Pisa
  • Comune di San Miniato

Costo del biglietto: ingresso gartuito

Telefono per informazioni: +39 0571 42745

E-Mail info: ufficio.turismo@sanminiatopromozione.it

Sito ufficiale: http://www.sanminiatopromozione.it



Importante iniziativa artistica e culturale; un progetto in cui si fondono musica e arte, dedicato al famoso burattino uscito dalla penna di Carlo Lorenzini. 
La mostra riunisce diciannove pittori tra i nomi più noti del panorama artistico toscano, invitati a elaborare secondo la loro cifra stilistica ed iconografica un lavoro pittorico ciascuno, ispirato ad uno dei brani dell'opera musicale "Quasi Pinocchio" del famoso paroliere e cantautore fiorentino Beppe Dati: Antonio Bobò, Tiziano Bonanni, Elio De Luca, Fabio De Poli, Raffaele De Rosa, Franco Mauro Franchi, Gianfranco Giannoni, Giuliano Giuggioli, Graziano Guiso, Fabio Inverni, Remo Lorenzetti, Mario Madiai, Giovanni Maranghi, Gianfalco Masini, Francesco Nesi, Cristina Palandri, Gabriele Erno Palandri, Lisandro Rota, Paolo Tesi.
Le opere elaborate propongono un viaggio attraverso forme e colori del fantastico mondo descritto da Collodi rivisitandolo alla luce delle canzoni di Dati.
Alcuni di questi artisti avevano già affrontato il tema "Pinocchio", mentre altri si sono confrontati per la prima volta con l'universo collodiano.
L'esposizione raccoglie così 19 opere originali realizzate con varie tecniche pittoriche, ma tutte dello stesso formato. La bellezza ed in certi casi la drammaticità delle immagini rappresentano il mondo di Pinocchio, visto dagli occhi di artisti che parlano, si raccontano e raccontano le avventure del burattino più famoso al mondo, con un linguaggio artistico contemporaneo.
Con il contributo di: Organazoto, RiverChimica, Pallets Bertini, Pallets Bertini Group, Navigalibero Con il supporto di: CARISMI - Cassa di Risparmio di San Miniato, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e i Patrocini di Regione Toscana, Provincia di Pisa, e Comune di San Miniato.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI