Andrea Mastrovito. Io non sono leggenda

Andrea Mastrovito, I am not legend

 

Dal 26 Settembre 2020 al 10 Gennaio 2021

Pistoia

Luogo: Museo del Novecento e del Contemporaneo - Palazzo Fabroni

Indirizzo: via Sant'Andrea 18

Orari: Martedì - mercoledì - venerdì 11-14; Giovedì 11-14 / 21.30-23.30; Sabato 11-19 / 21.30-23.30; Domenica e festivi 11-19. Dal 1 ottobre: dal martedì al venerdì 10-14; Sabato, domenica, festivi e 7 dicembre 10-18. 25 dicembre e 1 gennaio 16-19. Lunedì chiuso

Curatori: Davide Dall’Ombra

Costo del biglietto: ingresso gratuito. Comprensivo della visita alla collezione permanente del Museo

Telefono per informazioni: +39 0573 371817

E-Mail info: fabroni.artivisive@comune.pistoia.it



Sabato 26 settembre apre al pubblico la personale di Andrea Mastrovito, tra i più significativi artisti della sua generazione. 
Io Non Sono Leggenda è la mostra creata in occasione della consegna dell’omonima opera a Palazzo Fabroni. 
I Am Not Legend è, infatti, l’opera video nata dal progetto con cui l’artista e Casa Testori si sono aggiudicati la sesta edizione dell’Italian Council 2019, il programma promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT.
L’opera, installata in anteprima presso il Museo di Palazzo Fabroni a Pistoia, diventerà parte della collezione permanente. Tutto il progetto è stato ideato grazie alla collaborazione tra diverse istituzioni: in primis l’associazione culturale Casa Testori di Novate Milanese e il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni a Pistoia. A sostegno sono intervenuti, inoltre, la Fondation Léa et Napoléon Bullukian a Lione, il Belvedere 21 a Vienna, l’Associazione More Art con l'Istituto Italiano di Cultura di New YorkMagazzino Italian Art a Cold Spring, l’Istituto Italiano di Cultura di Toronto, il MUDAM in Lussemburgo, il Laznia Center a Danzica e l'Istituto Italiano di Culturadi Pretoria.

L’opera: un film
I Am Not Legend è un film di Andrea Mastrovito della durata di 1h12’. Il lavoro è stato realizzato stampando in dimensione A4 tutti i fotogrammi de Night of the Living Dead (1968) di George Romero e intervenendo su ogni foglio con la pittura bianca al fine di cancellare la presenza degli zombie dal film originale. Ottenute oltre 100.000 tavole, sono state in seguito digitalizzate e rimontate seguendo la nuova sceneggiatura creata dall'artista che ha utilizzato migliaia di citazioni tratte da un centinaio di celebri film, romanzi e canzoni. A completare l’opera, la colonna sonora originale è realizzata da Matthew Nolan e Stephen Shannon, con il contributo per le musiche di apertura e chiusura di Maurizio Guarini, autore, insieme ai Goblin, delle musiche originali dei film Profondo Rosso (1975), Suspiria (1977) e L'Alba dei Morti Viventi (1978).

La mostra
La personale Io Non Sono Leggenda intende contestualizzare, presso la sede di Palazzo Fabroni, il lancio del film all’interno di un percorso che possa essere una fotografia della ricerca che Andrea Mastrovito ha condotto negli ultimi anni, intorno alla figura dell’antieroe. La mostra occupa tutte le stanze del museo adibite alle mostre temporanee, per ripercorrere, non solo la genesi dell’opera donata al museo – tavole originali, fonti d’ispirazione e processo creativo – ma anche alcuni dei passaggi più significativi degli ultimi anni dell’artista: dal film precedente, NYsferatu, completamente affidato alla tecnica del disegno; agli intarsi, lavori allegorici che hanno avuto grande successo a Lione in occasione della Biennale; alle vetrate, disegni su composizioni colorate di righelli, fino ai libri ritagliati e ai collage.

Il tour
L'opera prevede la realizzazione di una sola copia, destinata a Palazzo Fabroni, oltre a un’exhibition copy che verrà utilizzata per il tour mondiale in diverse sedi museali e centri culturali internazionali. Il 15 agosto 2020, I Am Not Legend verrà presentato in anteprima a New York, presso Magazzino Italian Art a Cold Spring. Il 25 settembre 2020 a Pistoia ci sarà la prima ufficiale, in occasione dell’apertura della mostra. L’opera partirà poi per il circuito mondiale che prevede proiezioni al MUDAM del Lussemburgo, al Belvedere 21 di Vienna, agli Istituti Italiani di Cultura di Toronto, New York e Pretoria, al Laznia Center di Danzica.

Il libro
In occasione della mostra verrà presentato un volume bilingue interamente dedicato all’opera I Am Not Legend. Ideato dall’artista Maria Tassi, il libro permette di ripercorrere il flusso narrativo del film attraverso la chiave figurativa del fotoromanzo. Con saggi di Leora Maltz-Leca, Stefano Leonforte, Stefano Raimondi e una presentazione delle opere in mostra del curatore Davide Dall’Ombra. Edizioni Casa Testori, 160 pp., 25 euro

Andrea Mastrovito (Bergamo, 1978), artista, regista e autore di libri, si è formato in Italia e vive tra Bergamo e New York. Il suo percorso si concentra sul disegno alternando il lavoro in studio a interventi installativi e performativi. Ha vinto nel 2007 il New York Prize, nel 2012 il Moroso Prize, nel 2016 il Premio Ermanno Casoli e nel 2019 l’Italian Council. Tra le personali, Le Monde Est Une Invention sans Futur, Fondation Bullukian e 15° Biennale di Lione e Very Bad Things, La Galleria Nazionale a Roma (2019); Symphony of a Century, Kunsthalle, Osnabruck (2018); Here the Dreamers Sleep, Museo Andersen, Roma (2015); At the End of the Line, GAMEC, Bergamo (2014) e Le Cinque Giornate, Museo del Novecento di Milano (2011). Il suo lavoro da regista comprende i due film NYsferatu (2018) e I Am Not A Legend. Il suo lavoro è stato incluso in numerose istituzioni in Europa e Stati Uniti, tra cui Museum of Art and Design, New York; MAXXI Museo delle Arti del XXI secolo, Roma; Palazzo delle Esposizioni, Roma; Manchester Art Gallery, Manchester; B.P.S. 22, Charleroi; Museum of Contemporary Design and Applied Arts, Lausanne.

Progetto realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (6. Edizione, 2019), programma di promozione di arte contemporanea italiana nel mondo della Direzione Generale Creatività Contemporanea per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo:

Prima mondiale del film
I AM NOT LEGEND
Sabato 15 agosto 2020

CINEMA IN PIAZZA
MAGAZZINO ITALIAN ART 

Magazzino Italian Art, in collaborazione con Artecinema e la Cold Spring Film Society, presenta la premiere di Andrea Mastrovito del film  I Am Not Legend. La proiezione, a Magazzino Italian Art, inizia alle ore 20. I biglietti, del costo di 30$, contribuiscono alla causa di RxART, un'organizzazione non-profit che si occupa di supportare i bambini attraverso lo straordinario potere dell'arte. Tutti i dettagli sul comunicato stampa dell'iniziativa di Magazzino scaricabile di seguito.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI